2008-08-24 09:57:39

Convegno internazionale a L'Aquila in occasione della Perdonanza Celestiniana. Intervista con padre Giuseppe De Gennaro


Perdono, spiritualità e giustizia sono stati ieri pomeriggio al centro di un Convegno internazionale che si è svolto a L’Aquila nell’ambito delle manifestazioni per la 714.ma Perdonanza Celestiniana. Obiettivo dell’incontro, far riflettere sull’importanza di riscoprire il vero senso del perdonare che l’umanità nei secoli ha troppo spesso dimenticato. Ma cosa è il perdono? Federico Piana lo ha chiesto al padre gesuita Giuseppe De Gennaro, docente di cultura e letteratura mistica spagnola e uno dei relatori del convegno:RealAudioMP3
 
R. - E’ stato definito da Gesù, il quale ha detto nel Vangelo che esiste un solo perdono ed è il perdono che Dio dà all’umanità peccatrice. Quindi, l’umanità peccatrice, se vuole perdonare, deve fare come fa Dio. Dio perdona noi, uomini peccatori, tutti chiusi nel peccato, e noi dobbiamo fare la stessa cosa con i nostri fratelli e sorelle. Per cui esiste un solo perdono, il giusto perdono: non c’è un "perdono A", un "perdono B", un "perdono C". Secondo il Vangelo, esiste il perdono di Dio.

 
D. - Padre Giuseppe, come si fa a riscoprire il perdono? Perché l’umanità l’ha un po’ dimenticato...

 
R. - Se l’umanità non scopre il dono di Dio, che è lo Spirito, lo Spirito Santo-Dio, quello che Gesù con la sua morte ha conquistato per ciascun essere umano, noi non potremo mai capire di che si tratta.

 
D. - Perdonare delle volte sembra quasi impossibile. Come lo può fare, ad esempio, una mamma che ha visto uccidere il proprio figlio?

 
R. - Purtroppo abbiamo, nella storia dell’umanità, questi delitti. Dio stesso ha avuto il Figlio suo schiacciato, eliminato dal nostro peccato. E Dio, con il Figlio morto, ha perdonato. Questa potenza del perdono è dunque un dono che Dio dà a ogni essere umano.

 
D. - Come mai, però, per l’uomo perdonare è così difficile?

 
R. - E’ molto difficile perché manca la preghiera, manca la spiritualità, manca il silenzio: non si percepiscono questi grandi doni di Dio, che si perdono quando c’è la confusione, la superficialità, il mercantilismo.







All the contents on this site are copyrighted ©.