2008-08-21 11:33:10

Il commento di padre Lombardi all'intervista rilasciata dal vescovo di Pechino al Tg1


Ieri il Tg1 RAI ha intervistato in esclusiva il vescovo di Pechino, Giuseppe Li-Shan, sulla situazione della Chiesa in Cina. Nel Paese – ha detto il presule - “si contano tra gli 8 e i 10 milioni di cattolici. A Pechino ci sono 20 chiese e nei giorni festivi vengono celebrate 3 o 4 Messe, con circa 3 mila fedeli per ogni funzione''. Il vescovo ha detto che i rapporti tra Santa Sede e Pechino “vanno sempre meglio” e che “ci sono grandi sviluppi”: ha quindi auspicato un viaggio del Papa in Cina. Su questa intervista ascoltiamo la reazione del direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi, al microfono di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

R. - L’intervista del vescovo Li-Shan, può essere considerata uno dei segnali con cui, da parte cinese, si risponde alla disponibilità e all’auspicio manifestato dal Papa, nella sua Lettera di un anno fa, per cercare una normalizzazione dei rapporti tra Cina e Santa Sede.

 
D. – Qual è la situazione dei rapporti tra Santa Sede e Cina?

 
R. - Diversi problemi importanti non sono risolti ma da parte della Santa Sede vi è l’intenzione e la volontà di continuare a portare avanti un dialogo leale e costruttivo.

 
D. – Il vescovo Li-Shan ha auspicato un viaggio del Papa in Cina …

 
R. - Per ora, parlare di un viaggio del Papa in Cina, è del tutto prematuro. Tuttavia, le parole del vescovo Li-Shan, manifestano che tutti i cattolici cinesi amano e rispettano il Papa, ne riconoscono l’autorità e sarebbero lieti di incontrarlo e questo è certo un aspetto molto positivo ed incoraggiante.







All the contents on this site are copyrighted ©.