2008-08-21 15:14:36

Dieci donne raccontano in teatro la loro vittoria sul cancro


Si chiamano le “Griots”, come i racconta-storie dei villaggi africani perché come loro raccontano un’avventura, quella della loro vita. Sono dieci donne che, dopo aver sconfitto il cancro, hanno deciso di raccontare a teatro la propria esperienza. Lo spettacolo, proposto in Umbria e Toscana, non è solo una testimonianza, ma soprattutto un inno alla vita e alla speranza. Il servizio di Elena Mandarano:RealAudioMP3

(musica)

 
La vita è bella. E’ questo il messaggio che vogliono lanciare le dieci donne che hanno combattuto e sconfitto una delle malattie più terribili: il cancro. Una storia di coraggio che hanno deciso di raccontare attraverso lo spettacolo teatrale intitolato “…E ancora danzo la vita”. L’idea nasce nel 2006 quando le Griots si incontrano frequentando un corso di scrittura creativa, organizzato dall’istituto oncologico europeo di Milano. Alla fine del corso, ognuna di loro scrive un libro dai quali prende spunto lo spettacolo teatrale. Manuela Annovazzi, attrice e regista dello spettacolo:

 
“Lo spettacolo si svolge come fosse un libro: per capitoli. Ho voluto anche dei costumi molto femminili che mettessero in risalto, come dico io, la nostra mutata bellezza, perché quasi tutte noi abbiamo avuto un tumore al seno. Vogliamo dare coraggio alle donne che magari non osano più mostrarsi”.

 
Un inno alla vita dunque e un messaggio di speranza, un messaggio che è stato apprezzato anche dalle clarisse di Sant’Agnese in Umbria, le quali hanno invitato il gruppo ad esibirsi all’interno del proprio convento. Ancora Annovazzi:

 
“C’è stato un dono del buon Dio. Loro dicono che si sono arricchite attraverso la nostra esperienza e noi attraverso la loro, altrettanto”.

 
E la malattia ha anche rafforzato il rapporto con Dio...

 
“All’inizio è stato molto duro, poi una sera, pregando, ho detto veramente con il cuore: 'Padre, io sono tua figlia, da sola non ce la faccio, mi devi tenere tra le tue braccia'. E così è stato”.

 
(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.