2008-08-18 16:00:08

Attentato kamikaze a Baghdad: almeno 15 i morti


Ennesima giornata di sangue In Iraq. Sono almeno 15 le vittime e tra questi 7 militari, dell’attentato kamikaze in un quartiere a maggioranza sunnita di Baghdad. L’agguato che ha provocato il ferimento di 30 persone è avvenuto nei pressi di un checkpoint che si trova vicino ad una moschea. Tra gli uccisi nell'esplosione ci sarebbe anche uno dei capi della milizia locale. Altre due vittime si registrano in un villaggio vicino a Bassora. Si tratta di due impiegati del comitato elettorale iracheno uccisi in un attacco contro la sede elettorale del posto.

Afghanistan
Ancora violenza in Afghanistan, dove nove civili hanno perso la vita in un attentato suicida avvenuto stamani nelle vicinanze di una base militare a Khost: 13 i feriti, mentre altri due attentatori pronti a farsi esplodere sono stati uccisi dalle forze dell’ordine. Gli attentati di oggi cadono nel giorno dell’anniversario dell’indipendenza del Paese dall’Inghilterra. A Kabul è massima allerta con oltre 7 mila poliziotti dispiegati nelle strade nel corso delle cerimonie a cui prenderà parte anche il presidente Hamid Karzai.

Iran
Dopo il programma nucleare, ora per Teheran è giunto il momento dei programmi spaziali. L'Iran ha infatti prima annunciato e poi smentito il lancio di un satellite denominato Omid, “speranza”. L’ennesima provocazione internazionale giunge insieme all’annuncio del varo di nuovi vettori che sarebbero in grado di volare per tremila chilometri e quindi raggiungere Israele. Il possibile impiego militare di queste nuove tecnologie fa crescere la preoccupazione degli Stati Uniti. Continuano, intanto, i negoziati tra l'Iran e l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Il vicedirettore dell'AIEA è arrivato, oggi, a Teheran per un nuovo round di colloqui.
 
Algeria
Nuova ondata di attacchi degli integralisti islamici in Algeria. Un convoglio dell'esercito governativo è stato colpito da un ordigno, ieri sera, 500 km ad est di Algeri. Dopo l'esplosione, un gruppo di uomini armati ha aperto il fuoco contro i soldati. Una quindicina tra militari e terroristi sarebbero rimasti uccisi nell'attacco. Giovedì due soldati dell'esercito algerino e un comandante della regione di Jijel, 350 km ad est della capitale, sono stati uccisi da una bomba azionata a distanza. Lo stesso giorno una bomba è esplosa vicino a una caserma a Coopawi, vicino a Lakdaria, 70 km a est di Algeri, uccidendo un militare.
 
Zimbabwe
I leader dei Paesi dell’Africa australe, riuniti a Johannesburg, non sono riusciti ad imporre un accordo di unità nazionale nello Zimbabwe. Dai negoziati tra i partiti politici dello Zimbabwe non è finora scaturito un accordo sulla spartizione del potere. Le trattative tuttavia proseguono sotto l’egida del presidente sudafricano Thabo Mbeki e si registra anche un certo ottimismo tra le parti. Tsvangirai sarebbe d'accordo nel confermare a Robert Mugabe, il rivale, la presidenza dello Zimbabwe, mentre il Movimento per il cambiamento democratico avrebbe la guida del governo.
 
Haiti
Grave incidente ad Haiti. Un pullman con a bordo più di 60 persone è precipitato in un fiume provocando un numero imprecisato di vittime. Il mezzo è stato travolto dalle acque del fiume Glace, ingrossato dopo le piogge dei giorni scorsi.
 
Spagna
Le mete del turismo spagnolo di nuovo nel mirino dell’ETA, l’organizzazione separatista basca. Ieri, due ordigni sono esplosi a Malaga, nel sud del Paese, senza provocare feriti, un terzo, secondo alcune fonti, sarebbe stato scoperto non lontano dall'aeroporto della città andalusa. Le deflagrazioni erano state annunciate da una telefonata dei separatisti baschi. Si tratta della seconda serie di attentati contro località turistiche in Andalusia nelle ultime tre settimane.

Italia: arresto imam Varese
La Polizia ha arrestato Abdelmajid Zergout, imam marocchino della moschea di Varese, a carico del quale, come ha reso noto la questura, pendeva un mandato di arresto ai fini di estradizione verso il Marocco, emesso il 31 luglio scorso dalla Procura del Re presso la Corte di Appello di Rabat per i reati di terrorismo. L'uomo, 43 anni, è stato prelevato dalla Digos nella sua abitazione di Malnate, piccolo centro alle porte di Varese. L'imam era stato arrestato tre anni fa dal Ros dei carabinieri in quanto accusato di terrorismo internazionale, ma venne assolto per mancanza di prove dal Tribunale di Milano lo scorso 24 maggio.

Italia: sbarchi
Proseguono gli sbarchi di immigrati sulle coste italiane. Stamani, almeno 60 persone sono state soccorse al largo di Lampedusa dalla Guardia costiera che li sta trasportando sull’isola.

Birmania -ONU
Inizia oggi la nuova missione dell’inviato speciale dell’ONU per la ex Birmania, Ibrahim Gambari. Scopo del viaggio è convincere la Giunta militare ad aprire un negoziato politico con l’opposizione, guidata dal premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi, per iniziare un processo di riforme democratiche. Si tratta della quarta visita di Gambari dall’inizio dell’anno. (Panoramica internazionale a cura di Marco Guerra)

 
 Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 231

 E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.