2008-08-13 09:30:25

Oggi l'udienza generale del Papa a Castel Gandolfo


Benedetto XVI è da lunedì sera nella sua residenza estiva di Castel Gandolfo. Il Papa è giunto nella cittadina laziale da Bressanone, in Alto Adige, dove ha trascorso un periodo di riposo di due settimane. Oggi, il Papa riprenderà l’appuntamento tradizionale dell’udienza generale del mercoledì, che si terrà, alle ore 10.30, nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. Nell'ultima udienza, il 2 luglio scorso, il Pontefice aveva iniziato un nuovo ciclo di catechesi su San Paolo. Ma torniamo all'arrivo del Papa a Castel Gandolfo. Ad accoglierlo c’era il vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, che, al microfono di Alessandro Gisotti, racconta l’incontro con il Santo Padre:RealAudioMP3

R. – (Lunedì sera) il Santo Padre è giunto nel Palazzo Apostolico attorno alle ore 19.00. Ho trovato il Santo Padre molto riposato. Abbiamo scambiato alcune parole. Ha espresso ancora la sua attenzione nei riguardi della situazione bellica nella Georgia, il suo desiderio che la situazione possa presto risolversi in senso positivo. Poi ha dato appuntamento anzitutto per domani, perché l’udienza questa settimana si terrà nel cortile del Palazzo Apostolico a Castel Gandolfo. Poi, naturalmente, c'è l’appuntamento annuale della Messa dell’Assunta nella parrocchia.

D. – Una settimana, dunque, davvero importante per tutti i fedeli della sua diocesi...

R. – Credo che i castellani potranno avere in questa settimana l’occasione di vedere più volte il Santo Padre. La presenza del Papa per noi è sempre motivo di conforto. Il comune di Castel Gandolfo, inoltre, con un gesto di omaggio al Papa, conferirà la cittadinanza onoraria al fratello del Santo Padre. Sono forme attraverso le quali si esprime l’affetto per il Papa.

D. – Il Papa nelle prossime settimane avrà due appuntamenti importanti: una visita pastorale a Cagliari e poi in Francia, a Parigi e Lourdes. In un certo qual modo anche Castel Gandolfo e la diocesi di Albano lo accompagnano, come in fondo hanno già fatto in occasione della sua visita a Sydney, per la GMG...

R. – Sì, noi lo accompagnamo sempre, anche perché queste visite, particolarmente in Italia, ci rallegrano, in quanto il Papa diventa così tessitore della comunione tra le Chiese. E poi il viaggio a Parigi... credo di poter dire che lo stia occupando in modo particolare, con la preparazione dei discorsi, ai quali tiene molto. Il Papa approfitta della pausa estiva qui a Castel Gandolfo, anche del silenzio, della pace delle Ville, per poter riflettere con maggiore serenità.







All the contents on this site are copyrighted ©.