2008-08-12 14:31:26

Porto con me un "tesoro di ricordi": così, Benedetto XVI nella cerimonia di congedo a Bressanone. Il grazie agli uomini della sicurezza, “angeli custodi” che hanno garantito un periodo sereno di riposo


Dopo due settimane di riposo, il Papa si è congedato lunedì dai fedeli e dalle autorità cittadine di Bressanone. Benedetto XVI ha salutato la comunità altoatesina, a lui tanto cara, con parole di profonda gratitudine. Un pensiero speciale è andato al personale di sicurezza, che ha permesso al Pontefice di trascorrere un periodo sereno di riposo. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Le vacanze sono terminate, ma porto con me un “tesoro di ricordi”: è il grazie di Benedetto XVI a Bressanone. Una gratitudine espressa, lunedì pomeriggio, durante il congedo dal comune altoatesino, di cui ora, come ha ricordato il Papa stesso salutando il sindaco, è cittadino onorario. Una “vacanza bellissima”, l’ha definita il Santo Padre, assicurando che rimarrà in contatto con i fedeli di Bressanone soprattutto con la preghiera. “Così – ha detto – saremo insieme” e ci potremo “impegnare a fare quel che è giusto" per l'oggi e per il domani. Particolarmente sentito il ringraziamento agli uomini della sicurezza che hanno potuto incontrare il Papa nella mattinata di lunedì. Il Santo Padre ha avuto per loro parole di grande affetto:
 
"Solo adesso vedo quale esercito di “angeli custodi” mi ha circondato, mi ha garantito questo tempo di pace e di gioia. Realmente, potevo vivere in un’isola di pace, vedere la bellezza della natura e, nello stesso tempo, sapere che tanti si impegnano per me, mi aiutano a vivere bene questa isola di pace".
 
Un’isola di pace, ha detto il Papa, con tanta storia e con un presente vivace e bello. Quindi, l’auspicio che questo periodo sia fruttuoso:
 
"Speriamo che questi giorni siano nella nostra memoria, giorni che ci aiutano anche in futuro per credere nella bellezza della vita ed avere fiducia nel nostro futuro".
 
Il Papa ha, infine, augurato agli uomini del personale di sicurezza di poter vivere un tempo di riposo con le proprie famiglie, gioendo della bellezza della natura che circonda Bressanone.







All the contents on this site are copyrighted ©.