2008-08-11 16:16:58

Referendum in Bolivia: Morales confermato presidente


Nel referendum revocatorio che si è svolto ieri, in Bolivia, il presidente Evo Morales esce rafforzato con il 63% dei consensi, un 8% in più rispetto ai voti ottenuti, quando è stato eletto presidente, ma al tempo stesso i prefetti dei quattro dipartimenti "ribelli" (Santa Cruz, Beni, Pando e Tarija), sono stati riconfermati dall'elettorato, a pochi mesi dall'aver realizzato referendum indipendentisti non riconosciuti dal governo di La Paz. Il punto della situazione nel servizio di Luis Badilla:RealAudioMP3

E così, come era prevedibile, poco o nulla si è risolto e le prime dichiarazioni sia di Morales sia dei prefetti che capeggiano l'opposizione, non sono incoraggianti per quanto riguarda il dialogo e la ricerca d’intese, auspicato da più parti tanto all’interno quanto all’estero. La minaccia del prefetto di Santa Cruz di indire le elezioni per eleggere il primo governatore autonomo e la risposta di Morales che annuncia intransigenza nel cammino delle riforme, sembrano confermare un’ulteriore polarizzazione del Paese. Ora tutti si proclamano vincitori e ciascuna delle parti, da posizioni di forza, si prepara per affrontare un nuovo referendum, quello che dovrebbe approvare o rifiutare la nuova Costituzione già approvata in Parlamento. Con questa prospettiva la situazione boliviana è sempre più delicata anche perché, in questi anni di radicalizzazione politica, è stato pagato già un alto prezzo in vite umane. In America Latina, in particolare nelle nazioni confinanti con la Bolivia, crescono le preoccupazioni e si moltiplicano gli appelli in favore del dialogo che, tra l’altro, da due anni impegna la Chiesa boliviana e, in particolare, il cardinale Julio Terrazas, arcivescovo di Santa Cruz e presidente dell’episcopato.

 
Pakistan
Il presidente del Pakistan, Perwez Musharraf, “non intende rassegnare le dimissioni”, ma “affronterà la mozione di impeachment con spirito democratico”. Così, il suo portavoce, Rashid Qureshi, alla vigilia della seduta straordinaria dell'assemblea nazionale di oggi per l'avvio della complessa procedura che dovrebbe portare, entro pochi giorni, alla formulazione di un atto di accusa contro Musharraf. Qureshi non ha, però, rivelato in che modo Musharraf risponderà alla procedura di impeachment, portata avanti dai partiti della coalizione governativa che si sono accordati per una sua destituzione. L’ex generale, salito al potere nel 1999 con un colpo di Stato, risulta sempre più isolato: oggi, il ministro della Giustizia ha ribadito che Musharraf ha violato la costituzione e lo ha invitato a dimettersi per evitare l’impeachment. Intanto, sul terreno proseguono aspri combattimenti nella regione tribale di Bajaur, che nei giorni scorsi hanno provocato oltre cento morti tra le fila talebane. Oggi, altri 20 miliziani integralisti sono stati uccisi dalle truppe regolari in un duro scontro a fuoco.

Medio Oriente
Proseguono in Medio Oriente gli sforzi per trovare una soluzione alla crisi. Ahmed Qurie, il capo dei negoziatori palestinesi nelle trattative con Israele, ha riferito ieri che l’Autorità nazionale potrebbe chiedere la formazione di uno Stato binazionale se i dirigenti dello Stato ebraico dovessero continuare a non accettare i confini proposti per un nuovo Stato indipendente. Qurie ha poi spiegato che la formula dei due Stati può essere accettata solo se Israele si ritira da tutti i territori occupati. Tel Aviv si è sempre opposta alla soluzione dello Stato binazionale, reputando che "l’assorbimento" di milioni di palestinesi potrebbe compromettere la sua caratteristica di Stato a maggioranza ebraica.

Appello Al-Zawahiri al Pakistan
È tornato a farsi sentire il numero due di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, che ha incitato alla guerra santa il Pakistan in un video registrato per la prima volta in inglese. Nel suo messaggio, al-Zawahiri invita la popolazione a sostenere la jihad in Pakistan ed elenca una serie di accuse contro il governo pakistano e l'impegno americano nel Paese.

Afghanistan
Ennesima strage di civili in Afghanistan dove otto persone sono morte nella provincia di Uruzgan, nel sud del Paese, a seguito di un raid contro i talebani condotto da aerei della coalizione a guida statunitense. Fonti militari USA riferiscono che nell'attacco sono stati uccisi anche 25 miliziani ribelli. Sul fronte della lotta al terrorismo si registra intanto un’importante vittoria conseguita dalle truppe australiane con la cattura del comandante talebano, Mullah Bari Ghul, a cui è attribuita l'organizzazione di un'ondata di letali attacchi nella provincia meridionale di Oruzgan. L’arresto di questa figura di spicco della guerriglia è avvenuto la scorsa settimana, ma è stato reso noto solo oggi dal dipartimento della Difesa australiano, che ha precisato che nessuno è rimasto ferito nell’operazione.

Filippine
Escalation militare nelle Filippine, dove l’aviazione ha bombardato le postazioni dei ribelli musulmani per il secondo giorno di seguito nel sud del Paese. Si teme ora il disastro umanitario: circa 130 mila persone sarebbero in fuga dai combattimenti. Il bilancio provvisorio dei bombardamenti è di un soldato e due ribelli morti, e di circa dodici feriti tra le truppe regolari.

Immigrazione: sbarchi
Proseguono senza sosta gli sbarchi dei migrati a Lampedusa. Questa notte sono approdati gli 88 extracomunitari soccorsi ieri sera dalla Guardia costiera a 70 miglia a sud dell’isola a bordo di un barcone alla deriva. Tra gli irregolari ci sono 34 donne; dopo l'identificazione, sono stati trasferiti nel centro di primo soccorso di Lampedusa.

Zimbabwe
Sono ripresi ad Harare i colloqui per un accordo sulla spartizione del potere nello Zimbabwe, tra il presidente Robert Mugabe e l’opposizione guidata da Morgan Tsvangirai. Parlando ad un gruppo di sostenitori, Mugabe ha detto che la maratona di negoziati della scorsa notte si è soffermata su alcuni “piccoli ostacoli”. Il presidente sudafricano Mbeki che supervisiona i negoziati ha intanto esortato le parti a continuare a dialogare. (Panoramica internazionale a cura Marco Guerra)


Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 224
 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.