2008-08-07 13:59:03

In visita da Benedetto XVI a Bressanone l’ex presidente italiano Cossiga. Sabato, il conferimento al Papa della cittadinanza onoraria del comune altoatesino


Benedetto XVI ha ricevuto stamani al Seminario di Bressanone, il presidente emerito della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, che si è intrattenuto a pranzo con il Papa. Sull’incontro, di natura privata, ci riferisce il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, raggiunto telefonicamente a Bressanone da Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

R. – Il presidente Cossiga viene abitualmente in vacanza in Alto Adige. In questo periodo si trovava in Val Gardena. Anche nel 2004 era venuto in visita proprio nel Seminario di Bressanone a trovare il cardinale Ratzinger. Quindi, è un ambiente che gli è noto, in cui i due si sono già incontrati in passato. Il presidente Cossiga ha manifestato il desiderio di incontrarlo. Ora, recentemente, ha compiuto 80 anni, il 26 luglio, e quindi il Santo Padre ha ritenuto appropriato il fatto di invitarlo a pranzo quest’oggi. E’ un ospite quindi a lui noto, che ha sempre manifestato un grande apprezzamento per lui.

 
D. – Ieri, l’incontro con i sacerdoti, oggi questo pranzo, un’occasione privata, però, con un ospite importante come il presidente emerito Cossiga… Quali i prossimi appuntamenti a Bressanone?

 
R. – Per i prossimi due giorni non vi è nulla di programmato con precisione. L’impegno pubblico prossimo è sabato pomeriggio alle 18.00, con il conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone. Quindi, il consiglio e la giunta comunale, guidati dal sindaco, saranno presenti, se è bel tempo nel cortile del Seminario, che è molto bello, e se è brutto tempo all’interno, nella biblioteca, e conferiranno questo riconoscimento al Santo Padre. Un riconoscimento che qui viene dato con parsimonia e a ragion veduta. Sono solo due finora i cittadini onorari di Bressanone viventi e il Papa sarà il terzo.







All the contents on this site are copyrighted ©.