2008-08-06 08:05:21

Pechino 2008. a due giorni dai Giochi, arrivata la fiaccola olimpica. Arresti per le manifestazioni pro Tibet


Arrivata a Pechino, dopo 130 giorni di viaggio, la fiaccola olimpica si è portata dietro la protesta tibetana. Se, da un lato, la gente festeggia l'ingresso del fuoco di Olimpia nella capitale cinese, dall’altro - nei pressi dello stadio dove dopodomani cominceranno i Giochi - la polizia ha arrestato quattro manifestanti che hanno cercato di appendere uno striscione con la scritta "Free Tibet".
Ma ad allarmare ancora di più le autorità cinesi è il pericolo che altre azioni violente o addirittura di matrice terroristica possano turbare il sereno svolgimento dei giochi. Ieri, inoltre, sono state arrestate 18 persone accusate di avere preparato l’attentato che, due giorni fa nello Xinijang, ha provocato la morte di 16 poliziotti. Ad Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi internazionali, Stefano Leszczynski ha chiesto quanto sia concreto il pericolo al Qaeda in Cina: RealAudioMP3

E sull’imminente apertura dei Giochi Olimpici di Pechino piovono le polemiche dell’Italia. Il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, e il ministro per lo sport, Giorgia Meloni chiedono agli atleti azzurri un gesto simbolico per denunciare la limitazione dei diritti umani in Cina, fino alla possibilità di disertare la cerimonia inaugurale.







All the contents on this site are copyrighted ©.