2008-07-20 11:19:19

L'incontro del Papa con i benefattori e gli organizzatori della GMG: "avete reso possibile una giornata meravigliosa per la vita della Chiesa"


Benedetto XVI, dopo la Messa all’ippodromo di Randwick, si è recato alla Cathedral House di Sydney, dove ha incontrato i benefattori e gli organizzatori della GMG. Ce ne parla Sergio Centofanti:RealAudioMP3

Il Papa esprime la propria gratitudine a quanti hanno contribuito al successo di questa Giornata mondiale della gioventù. Una “giornata meravigliosa per la vita della Chiesa” - ha detto – resa possibile grazie al sacrificio silenzioso e nascosto di tante persone. Benedetto XVI li vuole ringraziare uno per uno, non solo per la loro fatica, ma soprattutto per la fiducia che hanno riposto nei giovani:

 
“How many good seeds have been sown in these short days!…".
 
“Quanti buoni semi sono stati seminati in questi giorni!” – ha esclamato – piccoli granelli di senapa poco visibili: e ha pregato che possano crescere e portare frutto nella vita dei ragazzi che hanno partecipato alla GMG e nella vita della Chiesa e del mondo intero. Il Papa sottolinea la generosità di benefattori e organizzatori: e se ieri alla Veglia aveva detto che “ciò che costituisce la nostra fede non è in primo luogo ciò che facciamo ma ciò che riceviamo” oggi ha ricordato con San Paolo che “vi è più gioia nel dare che nel ricevere”. E’ la dimensione propria dello Spirito, un mutuo scambio di amore che crea unità e nel quale troviamo la vera gioia, la vera vita:

 
“May you never doubt the truth of our Lord’s promise…
Non dubitate mai della verità della promessa di nostro Signore, secondo cui ogni volta che noi offriamo la nostra creatività, la nostra energia, le nostre risorse, le nostre stesse persone, noi le riceviamo poi in cambio con abbondanza (cfr Mt 19,29).”

 
Così centinaia di migliaia di giovani hanno potuto fare un’intensa esperienza di fede a Sydney ma nello stesso tempo – ha concluso il Papa – “hanno arricchito questa terra con la testimonianza da loro resa all’amore di Cristo e alla forza del suo Spirito operante nella Chiesa”.







All the contents on this site are copyrighted ©.