2008-07-19 11:45:24

Fede e mondo nuovo: l'editoriale di padre Lombardi sulla GMG di Sydney


Il libro del Vangelo viene portato solennemente all'altare su una canoa, per ricordare che la fede cristiana e' giunta alle isole del Pacifico portata dai missionari su fragili imbarcazioni. Quanto coraggio, quanta fede hanno fatto nascere la Chiesa su queste coste così lontane dal centro dell'antico mondo mediterraneo!

Sotto il cielo della Croce del Sud, lungo le rive della splendida baia di Sydney, si capisce di assistere alla nascita di un mondo nuovo, ancora poco popolato, ma di potenzialità immense. Qui la Giornata Mondiale della Gioventù dice che la fede, ovunque venga piantata, è viva e vitale: una forza di futuro, un’offerta di speranza.

Il Papa ricorda ai giovani che viviamo in un mondo ferito, dove la creazione e soprattutto le persone umane soffrono violenza, e bisogna quindi impegnarsi per riconciliarle e rinnovarle. Essere creature nuove per collaborare alla nuova creazione.

La grande città di Sydney guarda con stupore e simpatia il fiume festoso dei giovani di tutto il mondo che la invade e la percorre. L'attenzione dei media, prima ossessivamente concentrata sul tema degli abusi sessuali, si allarga davanti all'evidenza di una realtà positiva, non omogenea ai criteri correnti del mondo secolarizzato. La fede, appunto, con la sua testimonianza di gioia che non invecchia.

"Se vuoi rimanere giovane, cerca Cristo", ci ha ricordato il Papa con Sant'Agostino. Dall'Australia questo messaggio ritorna oggi verso ogni parte del mondo. RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.