2008-07-16 12:51:04

La questione dell'autorità tra i temi al centro della Conferenza anglicana di Lambeth


Si è aperta oggi a Canterbury, in Inghilterra, la Conferenza di Lambeth, l’incontro decennale di tutti i vescovi anglicani del mondo. Tra i temi al centro dell’importante assise la questione dell’autorità in vista di un rafforzamento delle relazioni delle varie Chiese della Comunione anglicana. Il servizio di Sergio Centofanti:RealAudioMP3
 
La questione dell’autorità è un problema sempre più sentito tra gli anglicani per il crescente dibattito su argomenti di scottante attualità, come il recente voto al Sinodo generale della Chiesa d’Inghilterra che apre la strada all’ordinazione episcopale delle donne. Una decisione che ha provocato il rincrescimento del Pontificio Consiglio per la promozione dell'Unità dei Cristiani e molte polemiche all’interno del mondo anglicano. Sulla questione dell’autorità ascoltiamo il primate della Comunione Anglicana, l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Douglas Williams:

 
"At the heart of the whole…
Al cuore dell’intera Comunione anglicana è la relazione. Non siamo mai stati un corpo legato insieme da regole ferme e precise e che è spesso, come succede in questo momento, motivo di vera preoccupazione e confusione nella nostra vita di comunione. Non vogliamo creare durante la Conferenza di Lambeth molte nuove regole, ma ovviamente abbiamo bisogno di rafforzare le nostre relazioni e di mettere queste relazioni su un altro piano, decisamente più saldo, che come ci siamo promessi l’un l’altro sarà il modo in cui condurremo la nostra vita insieme. E’ in questa luce che quest’anno stiamo discutendo insieme la proposta di quella che chiamiamo un’alleanza tra le Chiese anglicane del mondo: un’alleanza, una relazione che è una promessa. Noi faremo in modo che questa sia la nostra relazione tra di noi e che quando si verificheranno dei problemi, questo sarà il modo in cui li gestiremo insieme, e questo sarà il modo in cui daremo dei consigli o li condivideremo e sarà il modo in cui saranno prese le decisioni e dato un giudizio".

 
Alla Conferenza di Lambeth, che si concluderà il 3 agosto, è stato invitato a partecipare anche il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani: il porporato, ai microfoni della Radio Vaticana, ha auspicato che gli anglicani possano conservare l’unità nonostante i contrasti interni. Nello stesso tempo ha espresso la speranza che possa proseguire il dialogo cattolico-anglicano, anche se – ha precisato – dopo il voto sull’ordinazione episcopale delle donne, l’obiettivo di una piena comunione non sembra più realistico.







All the contents on this site are copyrighted ©.