2008-06-30 14:20:17

Un contributo alla riflessione spirituale e pastorale sull'Anno Paolino dalle pagine della nuova rivista "Paulus". Intervista con don Giovanni Serra


Una preghiera onnicomprensiva come senza confini fu la missione dell'Apostolo delle genti. Ieri all'angelus, dopo la solenne Messa in Piazza San Pietro alla presenza del Patriarca ortodosso ecumenico, Bartolomeo I, Benedetto XVI ha affidato all'intercessione di San Paolo l'evangelizzazione, la comunione nella Chiesa e la piena unità di tutti i cristiani. Temi che, in vario modo, costituiranno la "linfa" spirituale e pastorale dell'Anno Paolino appena iniziato. A contribuire alla riflessione sarà certamente la nuova rivista "Paulus", mensile della Società San Paolo inaugurato in coincidenza con il giubileo bimillenario. Il vicedirettore, don Giovanni Serra, parla degli obiettivi del magazine, nell'intervista di Emanuela Campanile:RealAudioMP3

R. - "Paulus" vuole essere - in linea con le altre riviste pubblicate da noi - una sorta di attualizzazione del messaggio di Paolo e nel contempo, aderendo a quanto ha indicato il Papa, vuole essere uno studio più approfondito, più sostenuto della figura del grande Apostolo e del suo messaggio.

 
D. - Per quanto riguarda i temi del primo numero di "Paulus", su cosa vi siete concentrati e soprattutto chi avete scelto come testimoni?

 
R. - Il primissimo numero esce quasi in forma celebrativa e quindi abbiamo intervistato il cardinale Cordero Lanza di Montezemolo, poi il sindaco di Roma, perchè il titolo della prima puntata - chiamiamolo pure così - è “Paolo, cittadino di Roma”, perchè è dall'Urbe che tutto parte sostanzialmente. A parlare poi è anche il pastore anglicano della Chiesa di San Paolo entro le Mura, dando così voce al dialogo ecumenico in questo senso. C'è anche la testimonianza dell’abate di San Paolo per dare anche un fondamento spirituale e pastorale alla nostra azione cartacea. E, infine, dai luoghi di San Paolo, da Damasco, la parola di Sua Beatitudine il cardinale Gregorio III. Ma c’è anche un pensiero di mons. Gianfranco Ravasi, il presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e tanti altri ancora.

 
D. - Don Giovanni, "Paulus" sarà un magazine internazionale: in quante lingue viene tradotto?

 
R. - Per ora, ci siamo concentrati sul francese, l’inglese, il polacco, il tedesco e il portoghese. Ma le richieste che ci sono giunte, dopo la conferenza stampa, arrivano proprio da tutto il mondo. Mobilitiamo la Famiglia paolina per apportare contributi sia il supporto cartaceo, ma soprattutto al web.

 
D. - Vogliamo ricordare l’indirizzo?

 
R. - Certo che sì: www.paulusweb.net.







All the contents on this site are copyrighted ©.