2008-06-19 14:13:46

Nomine


Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Kribi (Camerun), con territorio dismembrato dalla diocesi di Ebolowa-Kribi, rendendola suffraganea della sede metropolitana di Yaoundé. Il Papa ha nominato primo vescovo di Kribi mons. Joseph Befe Ateba, vicario generale dell’arcidiocesi di Yaoundé. Mons. Joseph Befe Ateba è nato il 25 aprile 1962 a Nkoabe, Yaoundé, ed è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1987. La nuova diocesi di Kribi comprende il dipartimento dell’Océan, con le sue 7 unità amministrative (Kribi, Mvengue, Akom II, Campo, Lolodorf, Bipindi, Niete). Confina a Nord con le diocesi di Edéa ed Eséka, a Nord-Est con la diocesi di Mbalmayo, ad Ovest con l’Oceano Atlantico, ad Est con la diocesi di Ebolowa e a Sud con la Guinea Equatoriale. È suffraganea dell’arcidiocesi di Yaoundé. L’attuale chiesa parrocchiale di Kribi, dedicata a San Giuseppe, è la Cattedrale della neo-eretta Diocesi.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Senegal e in Capo Verde e delegato apostolico in Mauritania mons. Luis Mariano Montemayor, finora consigliere di nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Illici, con dignità di arcivescovo. Mons. Luis Mariano Montemayor è nato a Buenos Aires (Argentina) il 16 marzo 1956, ed è stato ordinato sacerdote il 15 novembre 1985. È laureato in Diritto Canonico. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1991, ha prestato successivamente la propria opera nelle rappresentanze pontificie in Etiopia, Brasile, Thailandia e infine presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Conosce il francese, l’inglese, l’italiano e il portoghese.

Il Papa ha nominato difensore del Vincolo presso il Tribunale della Rota Romana mons. Enrico Adriano Rosa, del clero della diocesi di Bergamo, finora notaro del medesimo Tribunale.







All the contents on this site are copyrighted ©.