2008-06-02 14:16:29

Il Papa annuncia una nuova “Ostensione della Sindone”. Alla diocesi di Torino in pellegrinaggio a Roma chiede di affidarsi a Cristo senza paura


Nella primavera del 2010 avrà luogo una nuova “Ostensione della Sindone”. Lo ha annunciato stamane Benedetto XVI agli oltre 7 mila fedeli della diocesi di Torino, giunti in pellegrinaggio sulla tomba di Pietro, accompagnati dal loro arcivescovo, il cardinale Severino Poletto, a conclusione dell’Anno dedicato alla “Redditio Fidei”. Il Papa li ha incontrati nell’Aula Paolo VI, in Vaticano. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3


“Benvenuti nella Casa del Successore di Pietro!” Così Benedetto XVI ha accolto i pellegrini - sacerdoti, religiosi, diaconi e laici - arrivati da Torino “città ricca di storia civile e religiosa”, cogliendo questa occasione per dare un annuncio tanto atteso nel mondo: l’autorizzazione per una nuova Ostensione della Sindone, nella primavera del 2010, dopo quelle ravvicinate del ’98 e del 2000:

"Se il Signore mi donerà la vita e la salute spero di venire anch’io. Sarà un’occasione quanto mai propizia – ne sono certo - per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale 'ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna'”.

“Torino ama il suo Papa”: ha rassicurato il cardinale Severino Poletto, che prima dell’udienza aveva celebrato, nella Basilica di San Pietro, una Messa per i fedeli della sua diocesi, arrivati a Roma in chiusura dell’Anno della “Redditio Fidei”, epilogo delle “Missioni diocesane”. “Redditio” nel senso di riconsegnare (“reddere”) al vescovo la fede ricevuta nelle “missioni”, e coronando questo cammino “spirituale e pastorale” davanti al Santo Padre.

 
“Siamo assetati di verità e di speranza”, ha detto il cardinale Poletto chiedendo al Papa di “dare slancio” alla Chiesa di Torino, “così ricca di santi, ma oggi così bisognosa di incoraggiamento” per non temere “di affrontare le sfide della modernità”, in una “realtà sociale cosi secolarizzata”:

 
“Non abbiate paura di affidarvi a Cristo”, ha risposto Benedetto XVI:

 
“Solo Lui può soddisfare le attese più profonde dell’animo umano. Nessuna difficoltà, nessun ostacolo rallenti il vostro amore per il suo Vangelo! Se sarà Gesù il centro delle vostre famiglie, delle vostre parrocchie e di ogni comunità sentirete viva la sua presenza e cresceranno l’unità e la comunione tra tutte le varie articolazioni della Diocesi”.
 
Da qui il richiamo del Papa alla preghiera ed alla pratica dei Sacramenti, specie l’Eucaristia e la Confessione, assicurando la formazione cristiana continua, attenti alle esigenze dei giovani e ai bisogni dei poveri.

 
Il Papa quest’oggi non ha mancato di esprimere “particolare vicinanza spirituale” e “solidarietà” per le popolazioni del Pinerolese e del Cuneese, colpite nei giorni scorsi dalla furia del maltempo:

 
Assicuro una speciale preghiera al Signore, perché accolga nella sua pace le vittime e sostenga quanti lottano per far fronte alla grave calamità naturale".







All the contents on this site are copyrighted ©.