2008-05-31 14:44:15

L'emergenza alimentare tra i temi centrali della Conferenza dell'ILO


L’emergenza alimentare mondiale è uno dei temi centrali della conferenza annuale dell’ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, in corso a Ginevra, in Svizzera. Alle possibili soluzioni per perseguire la lotta alla povertà nel mondo contribuiscono anche le organizzazioni sindacali che nell’ILO trovano un raro terreno di confronto con i governi e le associazioni di imprenditori. Stefano Leszczynski ha intervistato Cecilia Brighi, delegata della Cisl alla conferenza di Ginevra. RealAudioMP3


R. - Quando si parla degli obiettivi del millennio, il nodo centrale da superare è la povertà, è quello della promozione dell’occupazione. Noi siamo in una situazione in cui, in questi ultimi anni, c’è stata una crescita economica vertiginosa che non ha corrisposto ad una crescita dell’occupazione. Soprattutto nel settore agricolo c’è un'ulteriore povertà anche dovuta al fatto che c’era stato questo aumento dei prezzi delle materie prime, dei generi alimentari.

 
D. – Sono molti i temi scottanti che vengono affrontati per quanto riguarda alcuni Paesi, ad esempio la libertà di associazione, la riduzione in schiavitù...

 
R. – Assolutamente. Quest’anno è il 60° anniversario dell’approvazione della Convenzione sulla libertà sindacale e, purtroppo, più della metà dei lavoratori del mondo non possono godere di questa libertà, perché i governi non hanno ratificato la convenzione. Ci sono poi tanti Paesi in cui la convenzione è stata ratificata, faccio l’esempio della Birmania, che è un esempio proprio classico. E viene completamente disattesa, tanto è vero che a settembre, nel momento in cui ci sono state le grandi manifestazioni, sei sindacalisti sono stati condannati a 20 e 27 anni di carcere perché avevano promosso un seminario il giorno del 1 Maggio. L’altro caso scottante che discuteremo in questi giorni sulla libertà sindacale è il caso della Colombia, dove aquest’anno sono stati 26 i sindacalisti uccisi; poi si discuterà di Zimbawe, dove sindacalisti, anche recentemente, sono stati arrestati e dove ci sono pesantissime violazioni della libertà sindacale.

 
D.- Come si può leggere la tutela della dignità del lavoro con quella che è la situazione attuale della povertà e della carenza di cibo nel mondo?

 
R. – La fame e la povertà stanno crescendo proprio nelle aree più povere del mondo, e quindi c’è la necessità di misure urgenti, che permettano lo sviluppo di queste aree, di questi Paesi; quindi ci sarà una discussione specifica per valutare come gli investimenti produttivi e l’occupazione possano portare al superamento di questa crisi alimentare che creerà, se non verrà affrontata adeguatamente, non solo fame, ma anche, probabilmente, decine e decine di migliaia di morti.







All the contents on this site are copyrighted ©.