2008-05-24 15:56:29

Con la rievocazione storica della Girandola, Roma festeggia i 500 anni degli affreschi della Cappella Sistina


500 anni fa, nel maggio 1508, Michelangelo Buonarroti dava inizio agli affreschi della volta della Cappella Sistina. Per l’occasione alle ore 22 di questa sera, a Castel Sant’Angelo, a Roma sarà presentata la Rievocazione storica della Girandola, uno dei più fantastici fuochi d’artificio studiati e ideati dallo stesso maestro del Cinquecento. Lo spettacolo pirotecnico viene riproposto, secondo le indicazioni del tempo, per la prima volta dal 1834. Il servizio è di Paolo Ondarza:RealAudioMP3


Una bellezza effimera, ma capace di imprimersi per sempre nella memoria di chi l’ammirava. Era la girandola, giostra di luci e colori, ideata da Michelangelo nel 1481 per Papa Giulio II. Ispirato alla suggestione e alla potenza dell’eruzione del vulcano Stromboli lo spettacolo da allora venne riproposto il 28 giugno di ogni anno, per la Pasqua o per l’elezione di un nuovo Papa, catturando così l’attenzione di un’intera città e di visitatori da tutta Europa. Nel 1834 per cause ignote, forse per l’improvvisa morte di chi ne doveva continuare la tradizione, la girandola non venne più riproposta. Ma grazie allo studio del Gruppo IX Invicta oggi si è riusciti a riscoprire i materiali impiegati e a recuperare le tecniche adottate da Michelangelo. Il merito va innanzitutto allo studioso Giuseppe Passeri:

 
(fuochi d’artificio)

 
R. - Un insieme di tasselli che ho dovuto riunire. Da questi libri delle feste che abbiamo trovato, dagli editti e dalle stampe abbiamo ricostruito la girandola. Non è stato facile. E’ stato come ricomporre un puzzle del passato, quello che noi abbiamo ricostruito.

 
D. – Cosa distingue un fuoco d’artificio comune da un’opera d’arte?

 
R. – Il fuoco tradizionale ha degli schemi standard mentre il fuoco barocco di volta in volta cambia scenografia. Ci vuole veramente molto ingegno.

 
D. – E’ d’accordo sul definirla un’opera d’arte?

 
R. – Sì, perchè un errore può compromettere tutto quello per cui si è lavoro. E’ un’opera dell’effimero: dura per pochi attimi e poi sparisce!

 
Quest’anno la girandola viene riproposta per i 500 anni dalla decorazione michelangiolesca della Cappella Sistina: dal prossimo anno potrebbe tornare appuntamento annuale ogni 28 di giugno.

 
(fuochi d’artificio)







All the contents on this site are copyrighted ©.