2008-05-21 15:02:05

Si apre oggi in Germania il Katholikentag: stasera grande festa inaugurale nella città di Osnabrück


Cattolici in festa, oggi, in Germania, per l'apertura del Katholikentag, il grande raduno, giunto alla 97.ma edizione, ospitato quest’anno nella città di Osnabrück, nel nord del Paese. Il servizio di Roberta Gisotti.RealAudioMP3


“Tu ci conduci fuori al largo”: questo il motto del Katholikentag 2008. Cinquantamila i partecipanti attesi nella città nota per avere ospitato i colloqui che portarono nel 1648 alla pace di Wesfalia, ponendo fine alla guerra dei 30 anni. Oltre mille gli eventi nel programma che proseguirà fino a domenica. Stasera la cerimonia inaugurale nella piazza antistante la cattedrale di Osnabrück, presente il vescovo della diocesi Franz-Josef Bode insieme al nunzio apostolico in Germania Jean-Claude Pérriset. Ma quali saranno i temi al centro del Katholikentag? Molti gli argomenti proposti: famiglia, giovani, pace, ambiente, emigrazione, come ci conferma da Osnabrück, padre Eberhard von Gemmingen, responsabile del Programma tedesco della Radio Vaticana:

 
R. – Si parlerà dalla fede alla politica, il che vuol dire approfondire i temi della fede di oggi, dove ci sono molte domande, fino ai temi della politica per la famiglia, per l’infanzia, per la giustizia, per il Terzo mondo. E’ molto, molto vasto il campo di interessi. E’ come un ‘mercato’ in cui si scambiano e diffondono le idee cristiane.

 
D. – Rilevante sarà anche, immagino, il dibattito sulla pace, visti i trascorsi storici della città di Osnabrück...

 
R. – Sì, ma la pace qui non è così centrale rispetto ad altre questioni come la ricerca sulle cellule staminali, o il clima, o la perdita della fede e così via.

 
D. – Forse oggi in Europa c’è bisogno di maggiore pace sociale, ma anche di pace interiore a livello individuale...

 
R. – Sì, questo è vero. C’è una nuova ricerca della fede, della spiritualità, ma anche di pace interiore, pace per le famiglie, per i bambini, per i bambini non nati, ecco la pace all’interno della società, tra ricchi e poveri...

 
D. – Ad Osnabrück si parlerà anche di ecumenismo...

 
R. – Certamente, siamo molto ecumenici e guardiamo soprattutto all’anno 2010, quando ci sarà un Giornata ecumenica della Chiese cattolica ed evangelica.

 
D. – Padre Gemmingen, in generale quale clima si respira in questa giornata di inizio?

 
R. – Un'atmosfera di grande festa.







All the contents on this site are copyrighted ©.