2008-05-21 15:09:09

Nel mondo sono almeno 250 mila i bambini soldato


Le stime parlano di 250 mila soldati bambino nel mondo, ma potrebbero essere molti di più. Il bilancio, tracciato dal rapporto che una coalizione di ONG ha stilato su questo drammatico fenomeno, dimostra un leggero miglioramento della situazione per la conclusione di alcuni conflitti, ma l’allarme resta alto: sono infatti almeno 24 i Paesi e i territori in cui si fa ricorso ai bambini nei combattimenti sia da parte dei movimenti di guerriglia, sia da parte degli eserciti regolari. Particolarmente drammatica è poi la situazione delle bambine rapite ed arruolate a forza, impiegate nelle retrovie oltre che in prima linea e, il più delle volte, sfruttate sessualmente. A descriverci la situazione è Fosca Nomis, portavoce della coalizione italiana “Stop all’uso dei bambini soldato”, intervistata da Stefano Leszczynski:RealAudioMP3


R. – Da quando abbiamo lanciato il precedente rapporto globale sui bambini soldato, quattro anni fa, come coalizione italiana “Stop all’uso dei bambini soldato”, ci sono sicuramente dei passi avanti. Innanzitutto è aumentato il numero dei Paesi che ha ratificato il Protocolllo opzionale che praticamente impedisce l’arruolamento ai minori di 18 anni: siamo arrivati a 120 Paesi che l’hanno ratificato quindi sono circa tre quarti dei Paesi del mondo.

 
D. – Uno dei punti sui quali preme molto il rapporto, è proprio il recupero dei bambini che sono stati arruolati negli eserciti, che hanno combattuto…

 
R. – I programmi "disarmo, smobilitazione, reinserimento” sono fondamentali perché sono quelli che creano un ponte dalla vita negli eserciti, nei gruppi armati, ad una vita nuova, ad una vita “normale”. Questi programmi, purtroppo, non sono sufficientemente finanziati dalla comunità internazionale e hanno bisogno di tempo. Sono importanti perché consentono un cambiamento nella propria vita anche alle bambine. Questa è una dimensione importante perché il 40 per cento dei bambini soldato sono bambine; spesso hanno maggiore difficoltà ad accedere a questi programmi perché non sono considerate bambine soldato perché magari sono le compagne, le mogli di combattenti all’interno dei gruppi armati. Quindi, diventa ancora più difficile per loro riuscire ad uscire dai gruppi armati e riuscire ad accedere a questi programmi.

 
D. – Quali sono le aree di conflitto che presentano una situazione più grave per quanto riguarda i bambini soldato?

 
R. – Sicuramente ci preoccupano molto i conflitti che sono ancora in corso nei Paesi africani, in particolare in Uganda; nonostante il processo di pace sia stato avviato, sono ancora presenti molti bambini soldato nella Repubblica Centro africana, nel Ciad, nel Sudan, ma anche in altri Stati: in Colombia, in Sud America dove il conflitto è interno ma dove tantissimi sono i minori che sono stati arruolati in particolare dalle Farc. E poi il fenomeno è presente anche in Asia dove, nello Sri Lanka ad esempio, molti sono i minorenni che vengono arruolati; tra l’latro l’Asia è una delle aree geografiche dove anche i governi arruolano i ragazzini che hanno 12 anni, in particolare il Myanmar.

 
D. – Come si può agire per contrastare il fenomeno in maniera concreta?

 
R. – Sicuramente uno dei primi passi è quello di continuare a finanziare e sostenere appunto i programmi di disarmo e mobilitazione e reinserimento che hanno visto comunque una crescita, un miglioramento ma che non sono ancora oggi sufficienti. E’ necessario inoltre fare in modo che quei Paesi che non hanno ancora ratificato il Protocollo opzionale lo ratifichino in modo che il diritto di tutti i minorenni di non essere arruolati al di sotto dei 18 anni, sia riconosciuto da tutti i Paesi.







All the contents on this site are copyrighted ©.