2008-05-16 19:58:10

Sale il bilancio delle vittime delle catastrofi in Cina e Birmania, emergenze affrontate in modo opposto


Sono 22mila i morti accertati per il terremoto in Cina, 14 mila sarebbero ancora sotto la macerie, 159 mila i feriti, di cui almeno 12 mila molto gravi. Quasi cinquemilioni gli sfollati. Le previsioni del governo sono che alla fine il numero dei morti potrebbe superare i 50mila. Ma si continua a scavare ancora nella speranza di trovare superstiti, come è accaduto nella città di Beichuan dove 33 persone sono state estratte vive dalle macerie.

In Birmania altro paese devastato da una catastrofe naturale, il ciclone Nargis, ha fatto oltre 133 mila tra morti e dispersi. Il bilancio è stato aggiornato oggi dalla giunta militare. Confermati i casi di colera, ma per l’Organizzazione Mondiale della Sanità non si tratta di epidemia. Il numero dei malati, infatti, è in linea con i casi registrati l’anno scorso nello stesso periodo.

Birmania e Cina stanno fronteggiando grandi tragedie nazionali, per Pechino è la peggiore degli ultimi 50 anni. Ma se le autorità cinesi hanno permesso la presenza di operatori umanitari internazionali, così non è avvenuto nell’ex Birmania, nonostante gli appelli alla giunta da parte di molte organizzazioni. Quale la differenza sostanziale nella gestione di queste due emergenze? Salvatore Sabatino ne ha parlato con Fernando Mezzetti, esperto di politica del continente asiatico RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.