2008-05-13 14:13:28

Migliaia di persone in Aula Paolo VI per la Giornata del pellegrino. Intervista con padre Cesare Atuire


Nel giorno dell’anniversario di Fatima, circa cinquemila persone hanno partecipato questa mattina alla sesta Giornata del pellegrino, organizzata dall'Opera romana pellegrinaggi (OPR). Nel pomeriggio, sarà il cardinale vicario Camillo Ruini a celebrare una Messa nella Basilica di San Pietro. Sul significato di questa iniziativa, Antonella Palermo ha sentito l’amministratore delegato dell’Opera romana pellegrinaggi, padre Cesare Atuire:RealAudioMP3


R. - Penso che questa iniziativa sia celebrare insieme a tutti i nostri pellegrini queste giornate del pellegrino per ricordare l’importanza del pellegrinaggio nella vita dell’uomo e nella vita del cristiano, soprattutto.

 
D. - Quale valore aggiunto dà il senso di mettersi in cammino per arrivare in un determinato luogo al discorso della scoperta interiore del Signore o della riscoperta della propria fede?

 
R. - Io credo che la nostra religione sia una religione molto incarnata. Dio è uscito dal cielo per venire all’incontro dell’uomo e per camminare con l’uomo. Infatti, nel Vangelo di Giovanni si dice che il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi. Ora, ci sono alcuni luoghi nel mondo che sono stati segnati dalla presenza e dal passaggio di Dio. Andare allora in pellegrinaggio verso questi luoghi è come vivere il paradigma della nostra vita: andare verso la casa del Signore.







All the contents on this site are copyrighted ©.