2008-05-09 12:33:55

Un anno fa la visita di Benedetto XVI in Brasile. Mons. Damasceno Assis: "ha prodotto grandi frutti"


Ricorre oggi il primo anniversario del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Brasile che si è svolto in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi ad Aparecida. Proprio ieri sono stati ricevuti dal Papa i responsabili del Consiglio episcopale Latinoamericano: mons. Raymundo Damasceno Assis e mons. Víctor Sánchez, rispettivamente presidente e segretario generale del CELAM. Ma ad un anno di distanza quali frutti ha prodotto la visita pastorale del Papa in terra brasiliana? Ci risponde mons. Damasceno Assis al microfono di Silvonei Protz:RealAudioMP3


R. – La sua visita ha realmente prodotto grandi frutti per tutta la Chiesa in Brasile, e il viaggio rimarrà per sempre nel cuore e nella memoria dei brasiliani, e soprattutto resterà l’insegnamento che egli ha trasmesso durante il suo viaggio, attraverso i suoi discorsi.

 
D. – E’ passato più di un anno dal V Incontro di Aparecida, che ha abbracciato tutto il continente. Che cosa è successo in questo anno?

 
R. – Le Conferenze episcopali hanno pianificato le loro azioni pastorali ed evangelizzatrici alla luce delle conclusioni del Documento di Aparecida. E adesso, nel mese di agosto, avremo l’inaugurazione a Quito, in Ecuador, della Missione continentale. E noi speriamo che con questa missione tutta la Chiesa dell’America Latina e dei Caraibi si ponga in uno stato di missione. Non si tratta di una missione sporadica, temporanea, ma è una chiamata alla Chiesa di essere missionaria, sempre e ovunque nel continente. E quando dico “la Chiesa” dico che ogni cristiano, ogni battezzato è chiamato ad essere discepolo e missionario di Cristo.

 
D. – Metà dei cattolici nel mondo vivono in America Latina...

 
R. – Sì, senza dubbio e questa è una responsabilità per l’America Latina e per i Caraibi. Dobbiamo preservare la fede di questa gente. Dobbiamo formare di più i nostri cattolici, i nostri battezzati, affinché ognuno di loro possa diventare ancor più discepolo di Cristo e ancor più missionario di Cristo nel nostro continente.







All the contents on this site are copyrighted ©.