2008-05-08 13:19:20

Pubblicato il programma ufficiale della prossima visita del Papa a Savona e Genova. Il cardinale Bagnasco: attendiamo con gioia Benedetto XVI


La Sala Stampa vaticana ha reso noto oggi il programma ufficiale della visita pastorale che il Papa compirà a Savona e Genova il 17 e 18 maggio prossimi. Si tratta del nono viaggio apostolico di Benedetto XVI alle diocesi italiane. Il Pontefice giungerà nel pomeriggio di sabato 17 maggio a Savona dove visiterà il Santuario di Nostra Signora della Misericordia e presiederà la Messa in Piazza del Popolo. In serata si trasferirà a Genova: primo appuntamento, la visita, domenica mattina, al Santuario della Madonna della Guardia. Poi l’incontro all’Ospedale pediatrico Gaslini con i medici e i bambini ricoverati. Sempre in mattinata incontrerà i giovani in Piazza Matteotti dove guiderà la preghiera dell’Angelus. Nel pomeriggio presiederà la Messa in Piazza della Vittoria a Genova. In serata il rientro in Vaticano. Ma quale atmosfera si sta vivendo l’attesa della visita del Papa? Debora Donnini lo ha chiesto al cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana:RealAudioMP3

 

 
R. – Di grande aspettativa e di grande preparazione, di fermento, fermento spritiuale nella preghiera in tutte le parrocchie e in modo particolare nella forma dell’adorazione eucaristica. Questa è la cosa fondamentale, affinché possiamo circondare il Papa e fargli sentire tutto il nostro affetto, la nostra preghiera e il nostro sostegno. E poi c’è anche il fermento organizzativo, che è altrettanto necessario, fatto in stretta collaborazione fra la diocesi e le amministrazioni civili. C’è una grande gioia ed una grande attesa. Una grande gioia perchè il Santo Padre, visitando Genova, fa un grande onore alla nostra città e alla nostra Chiesa locale; ed una grande grazia per la conferma della fede.

 
D. – Lei personalmente, come cardinale arcivescovo di Genova ed anche come presidente della CEI come vive questa attesa della visita del Papa?

 R. – Sono molto grato al Santo Padre che ha scelto Savona e Genova per questa visita pastorale. Ho quindi un sentimento di profonda riconoscenza al Papa per questa grazia che fa alla mia diocesi e naturalmente sono particolarmente attento, insieme alla mia gente e insieme al mio popolo, perchè tutti cresciamo in un senso ancora più profondo di appartenenza alla Chiesa e di affetto al successore di Pietro.







All the contents on this site are copyrighted ©.