2008-05-07 15:22:42

Sviluppare le liberta’ civili: così il neopresidente russo Medvedev nel giorno del suo insediamento al Cremlino


La Russia ha da oggi un nuovo presidente. Si tratta di Dmitri Medvedev. In una suggestiva cerimonia al Cremlino è avvenuto il passaggio di consegne tra Vladimir Putin ed uno dei suoi fedelissimi, eletto alle presidenziali dello scorso marzo con oltre il 70 per cento dei suffragi. Proprio Putin è stato candidato dal neo capo dello Stato come nuovo primo ministro. Sarà domani la Duma ad approvare la nomina che appare scontata. Il servizio di Giuseppe D’Amato:RealAudioMP3


Sviluppare le libertà civili ed economiche è il compito principale per i prossimi quattro anni. Questo è uno dei passaggi del discorso inaugurale di Dimitri Medvedev, che poco dopo le 12.00, ora di Mosca, si è insediato come nuovo presidente russo. Al Cremlino si è poi tenuta la successiva cerimonia, alla presenza di centinaia di rappresentanti politici ed economici, nazionali e stranieri. Medvedev ha giurato su una copia della Costituzione nelle mani del capo della Corte Costituzionale, Valery Zorkin, a fianco degli speaker dei due rami del Parlamento, Gryzlov e Mironov. Come vuole la legge, il governo Zukov ha rassegnato le dimissioni accettate dal neopresidente. Il capo del Cremlino uscente, Vladimir Putin, in un breve discorso ha rivolto i migliori auguri a Medvedev e ha sottolineato che è importante continuare il corso scelto dal potere in questi ultimi anni. Trenta salve di cannone hanno concluso la cerimonia. Imponenti le misure di sicurezza adottate. Il centro della capitale è chiuso al traffico. Aerei speciali hanno gettato delle sostanze per disperdere le nuvole. La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva.

 
USA-primarie
Non cambia il quadro della corsa democratica alle presidenziali di novembre negli Stati Uniti. Le primarie di ieri hanno visto la vittoria di Hillary Clinton nell’Indiana e di Barack Obama in North Carolina. Da New York, ci riferisce Elena Molinari:RealAudioMP3


Tre settimane di suspence e tutto è esattamente come prima. Nella tornata elettorale di ieri, Hillary Clinton si è aggiudicata infatti l’Indiana e Barak Obama il Nord Carolina, entrambi con buoni margini di vantaggio. Un altro pareggio che lascia inalterata di fatto la conta dei delegati a favore di uno e dell’altro candidato alla nomination democratica nella corsa alla Casa Bianca. E non solo, il confronto di ieri non ha messo l’agognata parola fine ad una gara estenuante che prosegue da inizio anno, rimettendo ancora una volta in pista la Clinton: l’ha catapultata verso una tornata di primarie che potrebbe concludersi a suo favore. A partire dalla West Virginia di martedì, infatti, gli ultimi sei Stati ad andare alle urne hanno caratteristiche favorevoli per la senatrice di New York. Salvo sorprese, dunque, i democratici potrebbero non sapere chi sarà il loro candidato fino alla convention di fine agosto.

 
Iraq
Rinviata a data da destinarsi la quarta tornata di colloqui tra le delegazioni dell’Iran e degli Stati Uniti sulla situazione in Iraq. Intanto nel Paese prosegue la violenza: quattro soldati iracheni sono stati uccisi stamani in scontri armati a Mossul con un commando non identificato.

Afghanistan
La NATO ha nominato il diplomatico italiano Fernando Gentilini alto rappresentante civile dell’Alleanza Atlantica in Afghanistan.

Petrolio
In lieve calo il prezzo del petrolio che ieri ha toccato l'ennesimo record a 122,73 dollari. Oggi a New York scambiato a 121,74 dollari al barile, 9 cent in meno rispetto alla chiusura di ieri.

Tibet -Giappone
A conclusione della visita in Cina, il premier giapponese Fukuda ha chiesto a Pechino di proseguire il dialogo sul Tibet in modo da rispondere alle preoccupazioni della comunità internazionale. Dal canto suo, il presidente cinese Hu Jintao ha esortato il Dalai Lama ad una maggiore sincerità, ammettendo di voler sabotare le Olimpiadi. Solo domenica scorsa le parti si erano incontrate per colloqui informali. Intanto, il presidente della Regione Autonoma del Tibet ha annunciato che la regione himalayana sarà riaperta al pubblico entro la fine di giugno.

Italia-politica
Si concluderanno oggi pomeriggio le consultazioni del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, per la formazione del nuovo Governo. Al Colle sono saliti i maggiori partiti e forse già in serata verrà conferito l’incarico di premier a Silvio Berlusconi. Stamani il leader del Popolo della Libertà, parlando dell’esecutivo, ha affermato che ormai la squadra è pronta; secondo il leader della Lega Nord Bossi il giuramento dei ministri avverrà già domani.

Zimbabwe-politica
E’ stato aggiornato a 25 vittime il bilancio fornito dall’opposizione degli scontri seguiti alle elezioni del 29 marzo scorso in Zimbabwe. Si tratta dei manifestanti del Movimento per il Cambiamento Democratico. Intanto, secondo fonti di stampa, sia il partito del presidente Mugabe che quello guidato dal leader dell’opposizione Tsvangirai hanno contestato davanti al tribunale elettorale i risultati delle legislative riferiti ad alcune circoscrizioni. L’Unione Africana, infine, ha esortato entrambe le parti a garantire uno svolgimento “libero, trasparente e non violento” del secondo turno delle presidenziali.

Somalia- rapporto Amnesty
In Somalia tutte le parti coinvolte nel conflitto si sono macchiate di orribili abusi, rapimenti e uccisioni di civili. E’ l’ultima denuncia di Amnesty International, che ieri ha presentato a Nairobi un rapporto sulla grave crisi umanitaria e dei diritti umani che affligge il Paese del Corno d’Africa.

India-missile
E’ stato testato con successo in India un missile terra-terra a capacità nucleare che può colpire obiettivi fino a 3500 km. Il lancio è avvenuto dalla piattaforma mobile al largo dell'isola di Wheller, dinanzi alle coste dell'Orissa. (Panoramica internazionale a cura di Benedetta Capelli)
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LII no. 128

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.