2008-05-07 15:18:21

Le congratulazioni del Papa al sacerdote polacco Michal Heller insignito del premio Templeton 2008


Il Santo Padre si congratula con mons. Michal Heller vincitore del Premio Templeton 2008 per i suoi studi di scienza e teologia. Lo fa con un messaggio a firma dell’arcivescovo Fernando Filoni, sostituto della Segreteria di Stato. Il premio, consegnato oggi a Buckingham Palace dal principe Filippo, duca di Edimburgo, è stato istituito da Sir Templeton nel 1972 e dedicato a persone che abbiano dato un contributo eccezionale alla promozione della dimensione spirituale della vita. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

 
Con le congratulazioni al sacerdote cattolico e cosmologo Heller, il messaggio di Benedetto XVI torna a sottolineare l’importanza di un fruttuoso rapporto tra fede e ragione, “le due ali su cui lo spirito umano si eleva a contemplare la verità”. Esprime anche incoraggiamento per quanti si dedicano alla ricerca scientifica nel contesto del credo religioso e promuovono una più profonda comprensione del rapporto tra fede e scienza.

In particolare, padre Michal Heller viene premiato per la sua teoria sulle origini e la causa dell’universo, elaborata attraverso studi multidisciplinari nei campi della fisica, della cosmologia, della teologia, e della filosofia. Ha settantadue anni e insegna Filosofia alla Pontificia Accademia Teologica di Cracovia, dove ha collaborato in passato con l’allora cardinale Karol Wojtyla. Impossibile ricordare tutti i suoi altri impegni accademici o le sue pubblicazioni che sono migliaia. Conviene sottolineare, piuttosto, che al centro dei suoi studi c’è l’interrogativo circa la necessità di una causa per le origini dell’universo. Ha più volte argomentato contro l’atteggiamento di chi ricorre a Dio per spiegare quanto sfugge alla scienza. Heller sostiene, ad esempio, che l’obiezione dei creazionisti all’insegnamento della teoria evoluzionista di Darwin è “un grave errore”, poiché introduce un’opposizione “manichea” fra Dio e la casualità. Gran parte dei suoi scritti sono rivolti a sostenere la possibilità di conciliare conoscenza scientifica e religione. Sui limiti che secondo alcuni la razionalità stessa pone all’impegno teologico ma anche filosofico, al microfono di Chris Altieri, padre Michal Heller risponde così:

R. – I think that the core...
Penso che alla base del problema ci sia il concetto della razionalità. Se qualcuno sostiene che i limiti della razionalità coincidono con i limiti del metodo scientifico, certo non c’è posto per la teologia, per la religione ed anche la filosofia. Ma se comprendiamo che i limiti della razionalità non coincidono con i limiti del metodo scientifico, c‘è posto per un orizzonte più grande.

Padre Heller ha espresso l’intenzione di usare il premio, che ammonta a 820.000 sterline, per la creazione di un centro studi intitolato a Copernico. Ascoltiamo padre Michal Heller:

R. – What I want to do…
Cosa voglio fare con questi soldi? Vogliamo creare a Cracovia un istituto particolare interessato a fare ricerche dedicate al rapporto tra scienza e teologia, ed anche ricerche sull’istruzione. Abbiamo pensato ad un’istituzione del genere per tanto tempo ed abbiamo già avviato questo processo.







All the contents on this site are copyrighted ©.