2008-05-02 12:00:14

Ricevuti dal Papa i tre nuovi vescovi consacrati ieri dal cardinale Bertone nella Basilica di San Pietro


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina i tre nuovi vescovi consacrati ieri pomeriggio dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone nella Basilica di San Pietro. Si tratta dell'arcivescovo Léon Kalenga Badikebele, al quale il Papa ha affidato l’incarico di nunzio apostolico in Ghana, mons. Frans Daneels nominato segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, nuovo segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Ieri, durante l’omelia, il cardinale Tarcisio Bertone ha ricordato le prospettive “promettenti” della Chiesa in Africa e l’importanza del servizio reso alla Santa Sede nell’amministrazione della giustizia. Il servizio è di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

(musica)
 
Chi vi incontra – ha detto il cardinale Tarcisio Bertone agli ordinandi – senta che il vostro cuore appartiene a Cristo, che è “presente e operante” innanzitutto nell’Eucaristia, nel Vangelo e in tutti i poveri e i bisognosi:

“Questo amore non venga mai meno e non si affievolisca anche di fronte alle difficoltà, alle manchevolezze della vita o alle oscurità, agli smarrimenti della società”.

“Fortes in Fide” è il motto scelto da mons. Léon Kalenga Badikebele quasi a sottolineare – ha aggiunto il segretario di Stato – che il suo ministero episcopale sarà totalmente dedicato alla difesa della fede cattolica e alla diffusione del Vangelo:

“Tu sai quanto promettente sia lo sviluppo della Chiesa nel Paese dove tra poco ti recherai ma sai pure quanti problemi economici e sfide sociali e religiose incombano sulle popolazioni africane. Ti aiuti il Signore ad essere fonte di speranza e di amore tra Dio e quanti incontrerai nel tuo quotidiano servizio pastorale e diplomatico”.

Rivolgendosi al padre premostratense Frans Daneels, che come motto ha scelto “Spiritus Tuus deducat me”, il porporato ha poi aggiunto:

“Lo spirito di Cristo ti sostenga nel servizio che continuerai a rendere alla Santa Sede in un settore delicato ed importante quale quello dell’amministrazione della giustizia nella Chiesa”.
 
Nell’ambito del diritto continuerà ad operare anche mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchentru. Il cardinale Tarcisio Bertone, ricordando il suo impegno nell’Opus Dei e l’incontro con San Josemaria Escrivá, si è soffermato sul motto “Sub tuum presidium”, scelto dal nuovo vescovo:

“E' con quello spirito apostolico che San Josemaria pone in luce, in una sua omelia, proprio nella solidità dell’Ascensione: 'La carità di Cristo - diceva - ci spinge a caricare su di noi parte del compito di riscattare le anime'”.

Primo impegno di ogni vescovo successore degli Apostoli – ha detto infine il segretario di Stato – non può che essere “imitare Cristo e mantenere con Lui un’indefettibile familiarità”.







All the contents on this site are copyrighted ©.