2008-05-02 11:45:19

Il saluto del Papa al Rinnovamento nello Spirito riunito a Rimini per la 31.ma Convocazione nazionale


“Sono lieto di far giungere l’espressione della spirituale vicinanza del Santo Padre Benedetto XVI, il quale segue sempre con speciale sollecitudine pastorale il cammino dei movimenti ecclesiali”. Così si apre il lungo messaggio inviato al Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), a firma del segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone. La lettera è giunta in occasione della XXXI Convocazione nazionale del RnS, che si è aperta ieri pomeriggio alla Fiera di Rimini sul tema ‘Rigenerati dalla Parola di Dio’ (1 Pt 1, 23). Vi partecipano (fino a domenica) circa 20mila persone, provenienti dai 1.900 gruppi e comunità del RnS in tutta l’Italia.

Nel messaggio, viene sottolineato che il Papa “loda ed incoraggia l’impegno con cui il Rinnovamento nello Spirito, fedele agli insegnamenti del Concilio Vaticano II e del successivo Magistero pontificio, fa proprio e porta avanti lo sforzo di promuovere la comunione e la collaborazione tra le diverse realtà che il medesimo Spirito ha suscitato nella Chiesa”. Oggi pomeriggio, infatti, alla Convocazione del RnS verrà commemorato il decennale della ‘Pentecoste con i Movimenti e le Comunità ecclesiali’, convocata nel 1998 dal Servo di Dio Giovanni Paolo II. A questo evento, interverranno anche rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, del Movimento dei Focolari e di Comunione e Liberazione.

Alla Convocazione nazionale del Rinnovamento, sono giunti numerosi messaggi di saluto. “Auspico che il tema della Convocazione e le giornate che vivrete insieme, siano fermento vivo per una vostra rinnovata presenza nelle famiglie, nella società, nella storia degli uomini”, ha scritto infatti il cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. Un altro messaggio è stato inviato a firma del presidente della CEI, cardinale Angelo Bagnasco, e dal segretario generale, mons. Giuseppe Betori: “In un orizzonte di gioiosa speranza”, vi si legge, “si celebrano i vostri lavori e si dispiega la preziosa opera di evangelizzazione che la vostra Associazione, prevalentemente formata da fedeli laici, conduce con spirito di servizio e abbondanza di frutti”.RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.