2008-05-02 14:48:27

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre riceverà questo pomeriggio il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di St. Paul and Minneapolis (U.S.A.), presentata da mons. Harry Flynn, per raggiunti limiti di età.

In data 1° maggio, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura di Bocas del Toro (Panama), presentata da mons. José Agustín Ganuza García, degli Agostiniani Recolletti, per raggiunti limiti di età. In data 1° maggio, il Papa ha nominato vescovo prelato di Bocas del Toro padre Anibal Saldaña Santamaría, degli Agostiniani Recolletti, finora parroco di Totonicapan nell’arcidiocesi di Guatemala. Padre Anibal Saldaña Santamaría è nato a Puerto Armuelles, nella diocesi di David (Panama), il 25 gennaio 1958 ed è stato ordinato sacerdote il 24 ottobre 1982 a Panama.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’eparchia di Saskatoon degli Ucraini (Canada), presentata da mons. Michael Wiwchar, della Congregazione dei Padri Redentoristi, in conformità al can. 210 § 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali. Il Santo Padre ha nominato vescovo di Saskatoon degli Ucraini il padre redentorista Bryan Bayda, attualmente superiore e parroco di Yorkton (Canada). Padre Bryan Bayda è nato il 21 agosto 1961 a Saskatoon, Saskatchewan. È stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1987.
 
Il Papa ha nominato vescovo dell’eparchia di Hajdúdorog e amministratore apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" dell’esarcato apostolico di Miskolc (Ungheria) padre Fülöp Kocsis, monaco di Dàmòc. Padre Fülöp Kocsis è nato il 13 gennaio 1963 a Szeged, nell’Eparchia di Hajdúdorog (Ungheria). E’stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1989.
 
In data 1° maggio, il Santo Padre ha nominato vescovo di Osma-Soria (Spagna) mons. Gerardo Melgar Viciosa, finora vicario generale di Palencia. Mons. Gerardo Melgar Viciosa è nato a Cervatos de la Cueza (Palencia) il 24 settembre 1948. È stato ordinato sacerdote a Palencia il 20 giugno 1973.







All the contents on this site are copyrighted ©.