2008-04-30 14:57:47

Il Papa riceve esponenti islamici e cattolici che hanno partecipato ad un Colloquio su fede e ragione


Subito dopo l'udienza generale in Piazza San Pietro il Papa ha ricevuto nell’Aula Paolo VI i partecipanti al sesto Colloquio (28-30 aprile) promosso a Roma dal Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso e dall'Islamic Culture and Relations Organization di Teheran sul tema ''Fede e ragione nel Cristianesimo e nell'Islam''.

Al termine del Colloquio i partecipanti hanno pubblicato un comunicato in cui convergono sul fatto che fede e ragione sono entrambi doni di Dio all’umanità e che non si contraddicono: anche se la fede può in alcuni casi andare oltre la ragione non è mai contro di essa; il comunicato afferma inoltre che fede e ragione sono intrinsecamente non violente e quindi non possono essere usate per giustificare la violenza, anche se questo sfortunatamente avviene. Entrambe le parti hanno convenuto di collaborare ulteriormente al fine di promuovere un’autentica spiritualità, i valori morali e il rispetto dei simboli ritenuti sacri, condannando ogni derisione delle credenze religiose. Cristiani e musulmani– aggiunge il comunicato – sono chiamati al rispetto reciproco e devono andare oltre la tolleranza, accettando le differenze pur rimanendo consapevoli di ciò che è comune, ringraziando Dio per questo.

Si esorta poi ad evitare ogni generalizzazione quando si parla delle religioni: infatti le differenze di confessioni all'interno sia del cristianesimo che dell’Islam, nonché la diversità dei contesti storici, sono fattori importanti da considerare. Inoltre – afferma il comunicato – le tradizioni religiose non possono essere giudicate sulla base di un singolo versetto o brano presente nella Bibbia o nel Corano: una visione olistica e un adeguato metodo ermeneutico sono necessari per una vera comprensione di quei testi.

I partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione per il livello del dibattito e per il fatto che si sia svolto in un clima aperto e cordiale. Si sono detti quindi onorati e felici di essere stati ricevuti dal Papa che a sua volta si è detto particolarmente soddisfatto per la scelta del tema del Colloquio. Il prossimo Colloquio si terrà a Teheran entro due anni. (A cura di Sergio Centofanti).







All the contents on this site are copyrighted ©.