2008-04-29 14:29:27

L’Orchestra Filarmonica Cinese eseguirà, in onore e alla presenza del Papa, il Requiem di Mozart, il 7 maggio in Vaticano


Il 7 maggio prossimo, nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, alle ore 18, l’Orchestra Filarmonica Cinese eseguirà in onore del Santo Padre Benedetto XVI, alla sua presenza, il “Requiem” di Wolfgang Amadeus Mozart, con la collaborazione del Shanghai Opera House Chorus.

La China Philarmonic Orchestra di Pechino effettua una tournée in Europa, e durante la breve tappa italiana offrirà questo importante concerto in Vaticano.

Si tratta dell’orchestra sinfonica più nota della Cina, fondata nel 2000 sulla base della precedente China Broadcasting Symphony Orchestra, e diretta dal noto Maestro Long Yu. Consulente dell’Orchestra è la signora Deng Rong, figlia del leader cinese Deng Xiaoping. L’Orchestra ha tenuto numerosi concerti internazionali in tutto il mondo, in Europa, nell’America settentrionale e in Asia. Nel dicembre del 2004 aveva presentato un concerto natalizio a Roma, al Senato della Repubblica italiana, trasmesso in diretta in vari Paesi europei, molto apprezzato dal pubblico.

Fra i numerosi concerti realizzati in Cina sono da rilevare soprattutto quelli tenuti nel quadro del famoso Beijing Music Festival, il Festival della Musica di Pechino. In occasione del 9° Festival, nel 2006, l’Orchestra, in collaborazione con il Teatro della Scala di Milano, aveva eseguito per la prima volta il “Requiem” di Mozart, in occasione del 250.mo anniversario della nascita del grande musicista. L’esecuzione aveva avuto luogo nella chiesa cattolica di Wang Fujing a Pechino.

Con questa esecuzione in Vaticano di una grande opera classica della musica europea di ispirazione religiosa, la musica si conferma linguaggio e tramite preziosissimo di dialogo fra i popoli e le culture.







All the contents on this site are copyrighted ©.