2008-04-19 14:55:10

Il cardinale Tettamanzi: le istituzioni sostengano la scuola cattolica


Un appello ad investire sulla scuola come atto di fede nel futuro rilanciando l’alleanza fra scuola e famiglia. E’ il messaggio lanciato questa mattina dalla ventottesima edizione della “Andemm al Domm”, la marcia delle scuole cattoliche per il centro di Milano. Il servizio di Fabio Brenna:RealAudioMP3

 
Almeno quindicimila persone - bambini, ragazzi, insegnanti e genitori - hanno ricordato con la loro presenza che solo a Milano oltre la metà delle scuole, 484 su un totale di 802 sono cattoliche. Nel territorio diocesano sono oltre 1.100, con circa 92.000 studenti. Al termine della camminata hanno ascoltato in Piazza Duomo l’arcivescovo, cardinale Dionigi Tettamanzi, che ha chiesto un investimento convinto sulla scuola, come atto di fiducia nel futuro:

 
“La cura riservata alla scuole è lo specchio che dice il coraggio di un Paese di mirare al bene di tutti, guardando in avanti. Sì, guardando in avanti con fiducia e con vivo senso di responsabilità”.
 
Un impegno preciso ed una richiesta altrettanto precisa rivolta soprattutto alle istituzioni:

 
“Per questo alle istituzioni, io e tutti voi insieme con me, vogliamo dire: 'non tiratevi indietro dall’investire nella scuola. Sì, sì la scuola, la scuola cattolica e tutte le scuole siano uno dei vostri primi capitoli di attenzione e di impegno. Sono le famiglie, sono gli alunni e soprattutto è il futuro stesso del nostro Paese a chiedervelo!'”.
 
Sollecitando, poi, una forte alleanza educativa fra scuola e famiglia, il cardinale Tettamanzi ha chiesto a chi è impegnato nel mondo dell’educazione di condurre gli studenti a scoprire il senso vero della vita; ai genitori di impegnarsi e partecipare di più alla vita della scuola ed infine, ad alunni e studenti, di non sciupare il tempo della scuola perché è una grande occasione - ha detto - per formarsi alla bellezza e alla gioia di una vita che ama la verità.(Da Milano, per Radio Vaticana, Fabio Brenna)







All the contents on this site are copyrighted ©.