2008-04-16 13:00:34

Il colloquio del Papa con i giornalisti a bordo dell'aereo: "vado negli Stati Uniti con la gioia di incontrare un grande popolo e una grande Chiesa"


Il Papa, dunque, come abbiamo detto, ha illustrato ai giornalisti, durante il volo verso Washington, alcune tematiche che affronterà nel suo viaggio negli Stati Uniti. Ascoltiamo nel dettaglio il servizio di Adriana Masotti:RealAudioMP3
 
“Vado proprio con gioia, conosco questo grande Paese, la grande vivacità della Chiesa nonostante tutti i problemi; sono contento di poter incontrare in questo momento storico sia della Chiesa, sia delle Nazioni Unite, questo grande popolo e questa grande Chiesa”. E’ lo stato d’animo del Papa in viaggio verso gli Stati Uniti. I giornalisti vogliono sapere quali sono gli obiettivi principali della sua visita e Benedetto XVI ne indica due:

 
“Il primo obiettivo è la visita alla Chiesa in America negli Stati Uniti e naturalmente anche a tutta la Nazione. Il secondo obiettivo è la visita alle Nazioni Unite. Anche qui c’è un motivo particolare: i 60 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani".

Dichiarazione universale dei diritti umani che, spiega il Papa, “è la filosofia fondante delle Nazioni unite e il fondamento umano e spirituale sul quale sono costruite”. La Dichiarazione riflette “un’antropologia che riconosce l’uomo un soggetto di diritto precedente a tutte le istituzioni e valori comuni validi per tutti”. Proprio in questo momento di "crisi dei valori", afferma Benedetto XVI, è importante cogliere l’occasione di questo anniversario per "riprendere coscienza" di questa concezione fondamentale. Una Chiesa grande quella statunitense, ma anche sofferente per i casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti. Al Papa un giornalista chiede quale sarà il suo messaggio per questa Chiesa:
 
“It is a great suffering for the Church in the United States and for the Church in general…”

 
“E una grande sofferenza per la Chiesa negli Stati Uniti e per la Chiesa in generale e per me personalmente, il fatto che tutto ciò sia potuto accadere, afferma Benedetto XVI. Mi riesce difficile comprendere come sia stato possibile che alcuni sacerdoti abbiano potuto fallire in questo modo nella missione di portare l’amore di Dio a questi bambini. Provo vergogna per questo e faremo tutto il possibile affinché questo non si ripeta in futuro".

 
Il Papa afferma che i pedofili verranno esclusi dal sacerdozio e ribadisce l’importanza di aiutare le vittime che sono profondamente provate. Non si può dimenticare però, dice, che le persone colpevoli hanno bisogno di guarire e perciò di aiuto e di riconciliazione. In quanto ai nuovo sacerdoti, i vescovi e i rettori dei seminari, continua Benedetto XVI, “faranno il possibile per esercitare un discernimento molto molto severo, perché è più importante avere buoni sacerdoti che averne molti”.

 
C’è poi il tema dell’immigrazione che tocca profondamente gli Stati Uniti e che oggi incontra nella società un crescente movimento di intolleranza: il Papa risponde che sa quanto sia vasto il problema e mette l’accento sulla grave questione della separazione delle famiglie degli immigrati che vanno decisamente sostenute:

 
“La soluzione fondamentale è che non ci sia più bisogno di emigrare perché ci sono posti di lavoro sufficienti, un tessuto sociale sufficiente perché nessuno abbia più bisogno di emigrare per trovare questo. Quindi, dobbiamo lavorare tutti perché ogni Paese abbia la possibilità di offrire ai propri cittadini lavoro ed un futuro. E anche su questo punto vorrei parlare con il presidente, perché soprattutto gli Stati Uniti devono aiutare i Paesi in via di sviluppo. E’ nell’interesse di tutti, non solo di questi Paesi, ma degli Stati Uniti e del mondo”.

 
Un’altra domanda riguarda la laicità in America. Il Papa riconosce la bontà del modello americano anche se, dice, l’Europa ha avuto un’altra storia. Ma negli USA la laicità ha trovato fondamento proprio sull’amore alla religione nella sua autenticità, che può essere vissuta solo liberamente.







All the contents on this site are copyrighted ©.