2008-04-15 19:51:48

KENYA Pubblicato il catechismo locale


NAIROBI, 15apr08 - Dopo la pubblicazione del “Catechismo della Chiesa Cattolica” e del “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” in inglese e in swahili (le due lingue nazionali del Kenya), la Conferenza episcopale ha deciso di avere un catechismo “locale” per il Kenya, che può essere utilizzato anche da altre nazioni di lingua inglese in Africa. Il catekismo per il Kenya è frutto del lavoro di un gruppo di teologi, catechisti e sacerdoti coinvolti nella pastorale, sotto la direzione di mons. Patrick Harrington, vescovo di Lodwar e presidente della Commissione episcopale per la dottrina. Il 2 aprile scorso, al termine della Celebrazione Eucaristica presso il Seminario Maggiore San Tommaso d'Aquino a Nairobi, il cardinale John Njue, arcivescovo di Nairobi e Presidente della Conferenza episcopale del Kenya, ha potuto ufficialmente presentato il nuovo “Catechismo Cattolico”. Alla presenza di tutti i vescovi del Kenya - riuniti per la loro plenaria - di sacerdoti, di 150 seminaristi e di molti religiosi e laici, il cardinale Njue ha consegnato il nuovo catechismo , auspicando che esso concorra alla ri-evengelizzazione del Kenya e che possa suscitare nelle comunità cristiane un nuovo slancio missionario.
Il nuovo Catechismo si caratterizza principalmente per il riferimento continuo alla Bibbia, al Catechismo della Chiesa Cattolica e al Compendio. La Congregazione del Clero ha elogiato il nuovo Catechismo per la sua centralità cristologica e per il riferimento continuo alle Scritture e al Magistero della Chiesa. L’impostazione del nuovo Catechismo riflette il Catechismo della Chiesa Cattolica nelle sue quattro parti: il Credo, la liturgia - con i sacramenti in primo piano -, l’agire cristiano ed infine la preghiera. La principale novità di questo Catechismo è il fatto che tiene in considerazione la realtà e la situazione africana: il Catechismo aiuta i cristiani africani a valorizzare i valori presenti nella loro cultura e i segni della presenza del sacro. Nello stesso tempo, li stimola ad aprirsi alla novità del Vangelo e a mettere in discussione quegli elementi che non sono in sintonia con la fede cristiana.
Grazie all’esperienza delle Edizioni Paoline - che da più di 25 anni lavorano in Africa - il nuovo Catechismo si presenta con uno stile tipografico originale e attraente. La grafica studiata attentamente per rendere il contenuto più facile da comprendere, il formato “a lezione” con diverse illustrazioni, il linguaggio semplice e chiaro, e il prezzo accessibile, fanno si che questo Catechismo sia veramente uno strumento privilegiato di ri-evangelizzazione per le comunità cristiane e di formazione cristiana per tutti. Accolto con grande gioia dagli operatori pastorali - ne sono state vendute più di 2 mila copie solo nella giornata di presentazione -, prima della fine dell’anno il nuovo Catechismo verrà pubblicato anche in swahili. La Commissione della Dottrina ha già programmato la preparazione di quattro volumetti per la catechesi dei catecumeni più giovani e dei bambini della scuola media che si preparano a ricevere i Sacramenti.
(Fides-MANCINI)








All the contents on this site are copyrighted ©.