2008-04-12 11:20:40

Pace e sviluppo dei popoli sono legati al disarmo: l'appello del Papa in un messaggio al seminario internazionale del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace


Benedetto XVI lancia un accorato appello alla comunità internazionale, affinché intraprenda con coraggio il cammino del disarmo e, attraverso un “nuovo umanesimo”, costruisca le basi per una pace duratura e lo sviluppo dei popoli. Occasione di questo richiamo è il messaggio al seminario promosso dal Pontificio Consiglio Giustizia e Pace sul tema "Disarmo, sviluppo e pace. Prospettive per un disarmo integrale". Il simposio si è svolto ieri e oggi nella sede del dicastero a Palazzo San Calisto. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3


Ogni uomo è “chiamato a disarmare il proprio cuore e ad essere dappertutto operatore di pace”: è l’esortazione di Benedetto XVI che indica nel “nuovo umanesimo” la strada per costruire una pace autentica e duratura. Il Papa rileva la stretta connessione tra disarmo, sviluppo e pace. La legittima difesa, scrive, è un diritto inalienabile degli Stati. “Tuttavia – avverte – non appare lecito qualsiasi livello di armamento”. Va rispettato il “principio di sufficienza”, altrimenti, costata il Pontefice, si arriva al paradosso “per cui gli Stati minacciano la vita e la pace dei popoli che intendono difendere e gli armamenti, da garanzia della pace, rischiano di divenire una tragica preparazione della guerra”. Si sofferma poi sulla stretta relazione tra disarmo e sviluppo. “Le ingenti risorse materiali e umane impiegate per le spese militari e per gli armamenti – si rammarica – vengono di fatto distolte dai progetti di sviluppo dei popoli, specialmente di quelli più poveri e bisognosi di aiuto”. Fenomeno, aggiunge, che va contro la stessa Carta delle Nazioni Unite.

 
Volgendo lo sguardo alle situazioni in cui oggi vive l’umanità, scrive il Papa, “si potrebbe essere presi da un giustificato sconforto e da rassegnazione: nelle relazioni internazionali sembrano talvolta prevalere la diffidenza e la solitudine”. “Una guerra totale – prosegue – da terribile profezia, rischia di trasformarsi in tragica realtà”. Ma la guerra, è l’incoraggiamento del Santo Padre, “non è mai inevitabile e la pace è sempre possibile. Anzi doverosa!”. E’ tempo, esorta il Papa, “di cambiare il corso della storia, di recuperare la fiducia, di coltivare il dialogo” ed “alimentare la solidarietà”. Questi, ricorda, sono “i nobili obiettivi” che hanno ispirato i fondatori delle Nazioni Unite, definite dal Papa - a pochi giorni dalla visita al Palazzo di Vetro - “vera e propria esperienza di amicizia tra i popoli”.

 
Il Papa non manca di offrire una riflessione sul peso dell’industria bellica nell’economia globalizzata. “La produzione e il commercio delle armi”, scrive, “vanno assumendo un ruolo trainante nell’economia mondiale” e vi è anzi “una tendenza alla sovrapposizione dell’economia civile a quella militare”. Indice ne è anche la diffusione di beni “ad uso duale”, cioè dal possibile uso civile e militare. Aspetto, questo, preoccupante, nota il Papa, “nei settori biologico, chimico e nucleare”. Benedetto XVI, come già Paolo VI, lancia perciò un appello agli Stati affinché “riducano la spesa militare”, prendendo in considerazione “l’idea di creare un fondo mondiale da destinare a progetti di sviluppo pacifico dei popoli”. Il Papa mette anche l’accento su quelle che chiama “guerre del benessere”, ovvero conflitti causati dalla “volontà di espandere o conservare il dominio economico a scapito di altri”.

 
Oggi, ancora più che in passato, sottolinea, “è necessaria una decisa opzione della comunità internazionale a favore della pace”, adoperandosi affinché “l’economia venga orientata al servizio della persona umana, alla solidarietà e non solo al profitto”. Lo sviluppo, è il suo richiamo, “deve comprendere la dimensione morale e spirituale”. Il processo di globalizzazione, infatti, ha aperto nuovi orizzonti, ma, rileva il Papa, nonostante i progressi tecnico-scientifici, “in diverse aree del mondo” persistono “tensioni e guerre”. D’altro canto, fenomeni come “il terrorismo su scala mondiale rendono labile il confine tra la pace e la guerra, pregiudicando seriamente la speranza del futuro dell’umanità”. Lancia così un appello agli Stati, affinché rispettino i trattati internazionali vigenti sul disarmo e il controllo di tutti i tipi di armi. Ancora, chiede di ratificare il Trattato sul divieto dei test nucleari e di impegnarsi per il successo dei negoziati sulla messa al bando delle bombe a grappolo. Il Papa ribadisce “l’esistenza di un vero e proprio diritto umano alla pace” e auspica infine una “corale diffusione della cultura della pace e una condivisa educazione alla pace, soprattutto delle nuove generazioni”.







All the contents on this site are copyrighted ©.