2008-04-11 15:06:15

I vescovi del Brasile concludono l'Assemblea generale. Intervista con il cardinale Scherer


Oggi la conclusione ad Itaici, in Brasile, dei lavori della 46.ma Assemblea dei vescovi brasiliani che hanno approvato un Documento sull’evangelizzazione, la famiglia, l’etica e la liturgia. Nel pomeriggio di ieri è stato presentato un libro-denuncia sulla violazione dei diritti degli indigeni, dalla privazione delle terre alla violenza razzista fino all’assassinio degli autoctoni. Sulle conclusioni dei lavori dell’Assemblea, ascoltiamo il cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo, intervistato da Silvonei Protz:RealAudioMP3


R. – Noi abbiamo cercato di dare un’impronta missionaria all’azione della Chiesa in Brasile per i prossimi anni. Questo vuol dire che non soltanto la Conferenza e gli organismi della Conferenza stessa, le diocesi, ma anche ciascuna comunità della Chiesa, ciascuna organizzazione della Chiesa ed ogni cattolico devono sentirsi chiamati in causa per diventare veramente discepoli di Gesù Cristo, con gioia e con speranza, cercando quindi di diffondere questa gioia anche nell’ambiente nel quale si vive, cercando di contagiare le altre persone che magari non frequentano la Chiesa pur essendo cattolici o coloro che non sono cattolici. Noi dobbiamo riuscire a dare una testimonianza di speranza. Abbiamo qualcosa di buono e di bello da dire per il tutto il mondo: questa è la Buona Novella del Vangelo. Far sì che la nostra Chiesa diventi veramente una Chiesa in missione, quello che è poi la proposta delle direttrici di questo Documento per i prossimi anni dell’azione della Chiesa in Brasile.

 
D. – Voi avete anche discusso molto e pubblicato tre dichiarazioni riguardo alle elezioni amministrative in Brasile, che si terranno il prossimo ottobre, ma anche riguardo al diritto alla vita e alla solidarietà a quei vescovi minacciati di morte proprio per la loro missione…

 
R. – In Brasile viviamo purtroppo delle situazioni di violenza. E questo particolarmente in Amazzonia, dove tante volte vescovi, sacerdoti, religiosi ed anche laici, che sono impegnati nell’azione sociale della Chiesa, ma anche nella difesa della dignità umana, della giustizia sociale e dei diritti umani, sono minacciati di morte. Ci sono, in particolare, 3-4 vescovi che vivono questa situazione di minaccia costante. In questa occasione abbiamo voluto dimostrare la nostra vicinanza, la nostra solidarietà e abbiamo anche rivolto un veemente appello alle autorità brasiliane, affinché questa situazione possa risolversi al meglio. Abbiamo poi fatto un’altra dichiarazione per le elezioni, che si terranno nel prossimo mese di ottobre, anche perchè queste elezioni sono veramente molto importanti poiché rappresentano la base stessa della politica brasiliana, che è proprio nei municipi e nei comuni. Non vogliamo certo indicare dei candidati, ma vorremmo fornire dei criteri affinché la campagna elettorale sia degna, rispettosa, non vengano commessi abusi e soprattutto perchè venga superato il sistema della corruzione elettorale, che ha così tanto danneggiato la vita politica brasiliana. Abbiamo finalmente anche dato il via ad una iniziativa nuova di un disegno di legge di iniziativa popolare, come prevede la Costituzione brasiliana, per limitare ulteriormente l’accesso di candidati alla vita politica, al mandato pubblico di persone corrotte o che abbiano avuto a che fare con la giustizia e quindi siano state già condannate in prima istanza. Il disegno di legge è stato sostenuto dalla Conferenza dei vescovi, ma anche dall’Organizzazione degli avvocati del Brasile.

 
D. – Lei un anno fa ha ricevuto Benedetto XVI a San Paolo. Cosa è cambiato dopo la visita del Santo Padre nella sua diocesi, ma anche in Brasile?

 
R. – Benedetto XVI ha portato uno stimolo importante alla gente e alla Chiesa in Brasile. Il Santo Padre ci ha confermati nella fede. La sua parola è stata per noi ed è tuttora una parola del Successore di Pietro che indica alla Chiesa la strada.







All the contents on this site are copyrighted ©.