2008-04-10 14:22:11

Udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in successive udienze il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali; il cardinale Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; il cardinale Fiorenzo Angelini, presidente emerito del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; mons. Clemens Pickel, vescovo di San Clemente a Saratov (Russia); mons. Vitus Huonder, vescovo di Chur (Svizzera).

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Des Moines (USA) mons. Richard Edmund Pates, finora vescovo titolare di Suacia ed ausiliare dell’arcidiocesi di Saint Paul and Minneapolis. Mons. Richard Edmund Pates è nato il 12 febbraio 1943 a Saint Paul. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Saint Paul and Minneapolis il 20 dicembre 1968 nella Basilica di San Pietro in Vaticano. E’ stato quindi inviato al Collegio Nord Americano a Roma: presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito il Baccalaureato e, poi, la Licenza in Sacra Teologia. È stato collaboratore presso la Rappresentanza Pontificia a Washington, D.C. (1975-1981). Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 26 marzo 2001. In seno alla Conferenza episcopale è membro dei Comitati dell’Educazione, dell’Evangelizzazione, del Collegio Americano del Nord a Roma (Regione VIII), per le Prassi Pastorali, per le Donne nella Società e nella Chiesa, e per le Missione Mondiale.

Sempre negli USA, il Papa ha nominato vescovo di Little Rock il rev. Anthony Basil Taylor, del clero dell’arcidiocesi di Oklahoma City, finora vicario per i Ministeri e parroco della Sacred Heart Parish a Oklahoma City. Il rev. Anthony Basil Taylor è nato il 24 aprile 1954 a Forth Worth (Texas). Nel 1976 è stato inviato al Collegio Nord Americano in Roma dove ha seguito gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana ottenendo il grado di Baccelliere. Successivamente, ha ottenuto il dottorato in Teologia Biblica presso l’Università di Fordham (1989). Il 2 agosto 1980 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Oklahoma City. Il rev.do Taylor è stato membro del Consiglio diocesano per le Finanze e presidente del Consiglio presbiterale arcidiocesano, membro della Commissione arcidiocesana Stewardship e del Saint Gregory University Priests Advisory Council.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Denver (U.S.A.) mons. James Douglas Conley, del clero della diocesi di Wichita, finora parroco della "Blessed Sacrament Parish" a Wichita, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cissa. Mons. James Douglas Conley è nato il 19 marzo 1955 a Kansas City (Missouri). E’ stato ordinato sacerdote per la diocesi di Wichita il 18 maggio 1985. Il 9 febbraio .2001 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
 
Il Papa ha nominato vescovo ausiliare di San Antonio (U.S.A.) il rev. Oscar Cantú, del clero dell’arcidiocesi di Galveston-Houston, finora parroco della Holy Name Parish a Houston, assegnandogli la sede titolare vescovile di Dardano. Il rev. Oscar Cantú è nato il 5 dicembre 1966 a Houston (Texas). Il 21 maggio 1994 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Galveston-Houston.
 
Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di San Francisco (U.S.A.) il rev. William J. Justice, del clero dell’arcidiocesi di San Francisco, finora vicario episcopale per il clero e parroco di Mission Dolores Basilica a San Francisco, assegnandogli la sede titolare vescovile di Matara di Proconsolare. Il rev. William J. Justice è nato l’8 maggio 1942. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di San Francisco il 17 maggio 1968.
 
Il Papa ha nominato membro del Comitato di presidenza del Pontificio Consiglio per la Famiglia mons. Marcelo Sánchez Sorondo, vescovo titolare di Vescovio, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Il Santo Padre ha nominato membri del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani: mons. Gualtiero Bassetti, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (Italia); mons. Florentin Crihălmeanu, vescovo di Cluj-Gherla, Claudiopoli-Armenopoli dei Romeni (Romania); mons. Carlos Humberto Malfa, vescovo di Chascomús (Argentina); mons. Hyginus Kim Hee-joong, vescovo tit. di Corniculana, ausiliare di Kwangju (Corea).

Il Papa ha nominato consultori del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani i reverendi: padre George Augustin, S.A.C., docente di Teologia Dogmatica e Fondamentale presso la Philosophisch-Theologische Hochschule der Pallottiner, Vallander (Germania); mons. Piero Coda, della diocesi di Frascati, segretario della Pontificia Accademia di Teologia, membro della "Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme" (Italia); mons. Marco Gnavi, direttore dell'Ufficio per l'Ecumenismo, il Dialogo Interreligioso ed i Nuovi Culti del Vicariato di Roma; padre Thomas Pott, O.S.B., del Monastero della Santa Croce in Chevetogne, membro della "Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme" (Belgio); e inoltre i professori: Dietmar W. Winkler, docente di Scienze Bibliche e di Storia della Chiesa presso l'Università di Salzburg, membro della "Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme" (Austria); Antonia Willemsen, già segretaria generale di "Kirche in Not", "Aiuto alla Chiesa che soffre", membro del Consiglio di Gestione del "Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale" presso il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani (Germania).







All the contents on this site are copyrighted ©.