2008-04-08 14:52:30

All’Urbaniana di Roma, presentazione del libro "Sacerdoti di Cristo": intervista con padre Armando Moreno


Alla Pontificia Università Urbaniana, viene presentato alle 17 di oggi il libro di Conchita Cabrera de Armida "Sacerdoti di Cristo". Dopo il saluto del nunzio apostolico in Italia, l'arcivescovo Giuseppe Bertello, seguirà la riflessione di mons. Juan Esquerda Bifet su "Maria, Madre di Gesù, nella vita e nel ministero sacerdotale". Nell’intervento successivo, padre Armando Moreno, dei Missionari dello Spirito Santo, presenterà le finalità del volume , mentre la relazione conclusiva sarà svolta da suor Teresa Caligaris, delle Religiose della Croce del Sacro Cuore di Gesù, e avrà per titolo "La maternità verso i sacerdoti: l’eredità di Conchita per le religiose della Croce". Sposa e madre di famiglia, Conchita, messicana, è stata una grande mistica la cui spiritualità ha ispirato la nascita di svariate opere. Per un breve profilo di Conchita, Giovanni Peduto si è rivolto a padre Armando Moreno:RealAudioMP3


R. - Nacque l'8 dicembre del 1862 a San Luis Potosì, in Messico. Sposò Francisco Armida l'8 novembre 1884, formando una famiglia di 9 figli. Suo marito morì dopo 17 anni di matrimonio. Lei invece visse fino al 3 marzo 1937. A Città del Messico, dove Conchita morì, venne avviato il processo ordinario sulla fama di santità il 13 aprile 1957. Giovanni Paolo II l’ha dichiarata Venerabile il 20 dicembre 1999.

 
D. - Qual è il messaggio del libro "Sacerdoti di Cristo"?

 
R. - Il proposito è quello di delineare un percorso per rinnovare in ognuno dei sacerdoti, ministri di Cristo, la chiamata sempre antica e sempre nuova alla santità. Il centro nodale di quello che Conchita chiede al Signore è la trasformazione del sacerdote in Cristo e la sua unificazione nella Trinità mediante lo Spirito Santo. L’unica cosa che il Signore da parte sua chiede affinché questa trasformazione avvenga, è la volontà del sacerdote.

 
D. - Qual è il carisma di Conchita?

 
R. - Il carisma di Conchita è un carisma profetico cioè quello di far risplendere la potenza santificatrice di Cristo e dello Spirito Santo in tutti gli stati di vita, vale a dire: siamo tutti obbligati alla più alta santità, vivendo il nostro sacerdozio battesimale.

 
D. - La mistica della Croce delineata da Conchita appare un po’ difficile da comprendersi oggi...

 
R. - È vero, ma la croce è stata ed è sempre presente nella vita di ciascuno di noi. Ma come farla diventare croce salvifica e redentrice? Per Conchita, il dolore umano deve essere trasfigurato dall’amore e così si trasforma in una forza dinamica. La croce trasfigurata dall’amore è una croce illuminata dalla speranza, certezza della nostra completa liberazione: la croce ci conduce alla gloria della risurrezione.

 
D. - Quale eredità ci ha lasciato Conchita?

 
R. - Per mezzo di lei, il Signore ha suscitato nella Chiesa le Opere della Croce: l’Apostolato della Croce per tutto il popolo di Dio, laici, sacerdoti e religiosi; le Religiose della Croce del Sacro Cuore di Gesù, di vita contemplativa; l’ Alleanza d'amore con il Sacro Cuore di Gesù, per i laici; La Fraternità di Cristo Sacerdote, per vescovi e sacerdoti; e i Missionari dello Spirito Santo. In più, sono nati altri 11 Istituti sia maschili che femminili, di cui uno maschile di rito Bizantino in Romania, e due movimenti laicali, che formano parte di quella che chiamiamo la Famiglia della Croce. Queste opere sono animate da un intenso spirito sacerdotale e trinitario e cercano di diffondere nella Chiesa il Regno dello Spirito Santo, che è il regno dell’amore e della croce del nostro Salvatore. L’eredità più preziosa che Conchita ci ha lasciato è quella di dare la vita, come lei l’ha data, in favore della Chiesa e della salvezza dell’umanità, causa per la quale lei stessa si è offerta al Signore.







All the contents on this site are copyrighted ©.