2008-04-05 15:28:33

Il dialogo interreligioso, un valore che va perseguito e mostrato al mondo nella sua praticabilità. L'opinione del rabbino, Jack Bemporad, a Roma per una conferenza


L'importanza del dialogo interreligioso, e in particolare tra cattolici ed ebrei, è stata sottolineata ieri da due interlocutori d'eccezione: l'arcivescovo di Washington, Donald William Wuerl, e il Rabbino Jack Bemporad, direttore del "Center for Interreligious Understanding" in New Jersey e profugo dell'Olocausto in Italia. Entrambi hanno preso la parola alla prima “Conferenza annuale Papa Giovanni Paolo II sul dialogo fra le religioni", svoltasi presso l’Università Angelicum di Roma. Tema: “I fili che uniscono le religioni mondiali. Un terreno comune per la ricerca della pace nel mondo”. Laura De Luca ha chiesto al rabbino Bemporad in che modo oggi sia possibile collaborare con efficacia per il bene comune dell'umanità, al di là delle differenze religiose:RealAudioMP3
 
R. - Mi sembra che questo sia un compito che bisogna seguire con attenzione, perchè noi siamo connessi con il mondo. Il problema è riuscire a trovare il modo in cui tutte queste cose che accadano abbiano un senso, che sia possibile spiegarle. Generalmente, noi dobbiamo spiegare il legame con certi valori che noi crediamo siano permanenti: la fiducia, il concetto della verità, il concetto del bello e del buono. Queste valori sono una strada per domandare a noi stessi: “E’ questa la vera vita? E’ questo il punto della nostra vita?”. Dovrebbe esserci qualcosa di più permanente, che ci dia una maggiore soddisfazione e non nel senso di soddisfazione immediata, ma una soddisfazione che ci dia la forza per affrontare questa vita. I valori trascendentali sono proprio quelli dei quali abbiamo bisogno per poter affrontare la vita.

 
D. - Rabbino Bemporad, a proposito di ecumenismo, in casa cristiana si dice che dobbiamo cercare piuttosto le cose che ci uniscono che non quelle che ci dividono. Pensa che questo sia un invito che si può esportare anche nell’ambito interreligioso?

 
R. - Non si tratta soltanto di un qualcosa che si può fare, ma si tratta di un qualcosa che si deve fare, perchè le religioni del mondo hanno un grande potere e questa influenza e questa autorità che hanno rappresenta un qualcosa che si deve vedere in questo nostro mondo. Si deve vedere in che modo queste religioni possono lavorare insieme ed arrivare, quindi, ad un’etica che sia più comune, ad un qualcosa che tutte le religioni possono individuare come i valori basilari, invitando noi seguaci ad implementarli nella nostra vita.







All the contents on this site are copyrighted ©.