2008-04-04 13:06:32

Il cardinale Rylko inaugura a Roma il Colloquio internazionale sui carismi


Si è aperto ieri pomeriggio a Roma un Colloquio internazionale teologico-pastorale sul tema dei carismi promosso dal Rinnovamento Carismatico cattolico in collaborazione con il Pontificio Consiglio per i Laici. E proprio il presidente del dicastero per i Laici, il cardinale Stanislaw Rylko, ha presieduto la concelebrazione della Santa Messa di inizio dei lavori. Giovanni Peduto, lo ha intervistato al termine del rito, chiedendogli quale sia il ruolo del Rinnovamento Carismatico in seno alla Chiesa cattolica:RealAudioMP3


R. – Bisogna dire che tra i movimenti ecclesiali e le nuove comunità, il Rinnovamento nello Spirito occupa un posto speciale, perché è il Movimento – direi – statisticamente più diffuso nel mondo. Basta dire che, ad esempio, solo in Brasile ci sono circa 8 milioni di aderenti a questo movimento: è una grande forza spirituale della Chiesa di oggi; spirituale e missionaria. Questo bisogna dirlo con forza. Il Rinnovamento nello Spirito ha grandi meriti nella vita ecclesiale: ci ha resi più sensibili alla realtà dei carismi, cioè alla presenza dello Spirito Santo nella vita della Chiesa, nella vita di ogni credente. Lo Spirito Santo si rende presente nella vita della Chiesa anche attraverso questi doni speciali che noi chiamiamo carismi, che servono alla missione della Chiesa.

 
D. – Eminenza, a proposito di carismi: si dice che sono fioriti nei primi tempi del cristianesimo, poi si sono come assopiti e adesso stanno rivenendo fuori proprio grazie al Rinnovamento Carismatico. Cosa ha da dirci in proposito?

 
R. – Io direi che lo Spirito Santo, da sempre nella storia della Chiesa, distribuisce molto generosamente i suoi doni, quindi non è che i carismi c’erano e poi non c’erano e di nuovo riappaiono nella vita della Chiesa. Lo Spirito Santo è presente nella Chiesa; aiuta la Chiesa nello svolgimento della sua missione, grazie a questi doni speciali che elargisce generosamente anche nei nostri giorni. Il merito del Rinnovamento Carismatico è di renderci più sensibili, di avere gli occhi più aperti alla presenza di questi doni, a usarli meglio e ad essere più grati allo Spirito per questi doni.

 
D. – Giovanni XXIII parlò della necessità di una nuova Pentecoste nella Chiesa; Giovanni Paolo II ha parlato della necessità di una nuova evangelizzazione ...

 
R. – E infatti, il discorso sui carismi si inserisce in questa prospettiva: nella prospettiva della missione della Chiesa e nella prospettiva dell’evangelizzazione. Il servo di Dio Giovanni Paolo II ha parlato molto della nuova primavera dello spirito alle soglie del Terzo Millennio e noi stiamo assistendo, oggi, a questa nuova primavera che si rende presente in maniera particolare non solo tramite il Rinnovamento nello Spirito, ma tramite la presenza attiva nella Chiesa di tutti i movimenti ecclesiali e di tutte le nuove comunità.







All the contents on this site are copyrighted ©.