2008-04-03 15:18:20

Zimbabwe: dopo 28 anni Mugabe perde la maggioranza in parlamento


Elezioni in Zimbabwe: è ufficiale, dopo 28 anni il partito del presidente Mugabe non ha più la maggioranza in parlamento. La conferma è giunta dalla Commissione elettorale che ha indicato nel Movimento per il cambiamento democratico di Morgan Zwangirai, finora all'opposizione, il vincitore delle consultazioni. Gli ultimi risultati hanno dato infatti al partito di Zwangirai 105 seggi sui 210 che compongono la Camera. Nessun dato definitivo è stato invece diffuso circa l’esito delle elezioni presidenziali. Ma il partito di Mugabe si è detto pronto a sostenere il capo di Stato uscente in un secondo turno presidenziale. Quali sono dunque le ragioni dietro l’esito di questo voto? Stefano Leszczynski lo ha chiesto a padre Renato Kizito Sesana, esperto conoscitore della realtà africana:RealAudioMP3


R. – In queste situazioni c’è tutto il peso di questi anni, che fa sì che la gente sia esasperata e non ce la faccia più. Per questo la maggioranza della gente ha votato contro Mugabe e vuole un cambiamento. D’altra parte, c’è una specie di rassegnazione, questo senso di impossibilità di cambiare. Mi sembra però che anche lì ci siano dei vicini che sono interessati, perché non succeda il caos in Zimbabwe. E’ senz’altro molto interessato il Sudafrica, che è diventato in un certo senso la “potenza coloniale” di tutta l’Africa australe, e poi la Zambia, e certamente attorno al Sudafrica ci sono altri Paesi che pure vogliono questa transizione pacifica e positiva.

 
D. – Cosa potrebbe capitare se il cambiamento non rispondesse alle aspettative?

 
R. – Lo Zimbabwe ha un grande potenziale e può tornare ad essere quello che era, senza troppe difficoltà, nel giro di due o tre anni. Lo Zimbabwe era un Paese che quando è diventato indipendente nel 1980, e poi per i primi 10-15 anni di indipendenza, esportava di tutto, perché è un Paese che ha un potenziale agricolo grandissimo. Esportava burro, latte, prodotti alimentari e prodotti agricoli in tutta la zona vicina. Era una vera potenza agricola, dove la gente viveva sostanzialmente bene. Io penso che ci sia la capacità di tornare a quei livelli, in un tempo abbastanza breve, con degli aiuti internazionali.







All the contents on this site are copyrighted ©.