2008-03-31 15:29:40

Concluso in Olanda il Convegno dei delegati europei di pastorale universitaria


Si è concluso ieri a Roermond in Olanda, il Convegno dei delegati di pastorale universitaria, organizzato dal Comitato di coordinamento della sezione università del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE). All’ incontro, al quale hanno partecipato tutti i cappellani delle pastorali universitarie del vecchio continente, si è posta una particolare attenzione soprattutto verso i Paesi dell’Est, dove queste realtà sono nate da poco tempo. Il servizio di Marina Tomarro:

Aiutare gli studenti universitari a vivere la loro esperienza di studio attraverso la luce della fede e della ragione, per renderli capaci di ricercare pienamente quella Verità che li renderà uomini liberi e costruttori di una civiltà dell’amore. Queste le conclusioni dell’ incontro del Comitato di coordinamento della Commissione università del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa. Ascoltiamo mons. Ferenc Janka, vice segretario generale del CCEE:

"Il nostro compito è triplice: trovarci in comunione, poi uno scambio di informazioni ed esperienze ed una possibile collaborazione. La pastorale universitaria vuole realizzare questi tre scopi e prepariamo un incontro quest’anno a Bucarest. Speriamo di realizzare un incontro europeo dei giovani universitari nel 2009 e nel 2010 un incontro dei docenti europei a Bologna".

E durante l’incontro i convegnisti, hanno discusso su come ormai in Europa le cappellanie universitarie siano diventate una realtà sempre più presente e interessante per i giovani che frequentano gli atenei, i quali trovano in esse dei veri e propri punti di riferimento a cui potersi affidare con sicurezza. Ascoltiamo ancora mons. Ferenc Janka:

"La situazione è molto differente. Naturalmente in un Paese con una maggioranza cattolica ci sono le strutture, altrove c’è più difficoltà. Possiamo scambiare le nostre esperienze, in un certo senso sperimentare la Pentecoste personale perché secondo me, la Chiesa futura non deve pensare alla folla, ai grandi numeri ma soprattutto puntare alla testimonianza personale".







All the contents on this site are copyrighted ©.