2008-03-30 14:49:18

Nella domenica della Divina Misericordia Messa del cardinale Tarcisio Bertone presso la chiesa di Santo Spirito in Sassia


Come ha detto il Papa rivolgendo un saluto ai partecipanti, nella domenica della Divina Misericordia il cardinale Tarcisio Bertone ha celebrato stamane la Messa presso la chiesa di Santo Spirito in Sassia, dove opera il centro di spiritualità che si ispira al carisma di santa Fautina Kowalska. Contemporaneamente l’arcivescovo, Stanislaw Dziwisz, ha celebrato nel santuario della Divina Msericordia di Cracovia. Sull’omelia del cardinale Bertone ascoltiamo il servizio di Marco Guerra.RealAudioMP3

“Per desiderio dell’amato pontefice Giovanni Paolo II, questa domenica è stata chiamata anche Domenica della Divina Misericordia. In questi anni, da quando questa bella chiesa di S. Spirito in Sassia è diventata centro di irradiazione del culto alla Divina Misericordia legato a Santa Faustina Kowalska, qui si è andato sviluppando sempre più un vasto e intenso movimento di preghiera e di animazione spirituale”.

Nell'omelia dedicata alla Divina Misericordia e alla mistica contemporanea polacca come uno dei suoi strumenti più nobili, il cardinale Tarcisio Bertone ha subito voluto rendere omaggio allo straordinario impegno apostolico della comunità legata alla Chiesa di S. Spirito in Sassia. Il porporato ha poi ricordato che quest’oggi si chiude l’Ottava di Pasqua, con la Domenica in Albis, che ricorda l’antica tradizione di coloro che nella solenne Veglia Pasquale ricevevano il dono del Battesimo rivestendo una tunica bianca che indossavano per l’intera settimana. Bertone quindi ha sottolienato che il messaggio di misericordia chiama tutti a vita nuova grazie a Colui che risorge. E messaggera di questa potenza rinnovatrice è stata suor Faustina Kowalska. Una vicenda umana che il Segretario di Stato vaticano ricorda con le parole usate da Giovanni Paolo II in occasione della canonizzazione dell'umile suora polacca:

“La luce della Divina Misericordia che il Signore ha voluto quasi riconsegnare al mondo attraverso il carisma di suor Faustina, illuminerà il cammino degli uomini del terzo millennio”.

Ella amava ripetere che “l’umanità non troverà pace, finché non si rivolgerà con fiducia alla divina misericordia”. Una Tensione spirituale universale che Bertone descrive citando i diari della religiosa, dove si esprime tutto il dolore per le sofferenze del prossimo. Un amore oltre i confini della storia personale che secondo il porporato indica la via della salvezza:

“In questa ricerca dell’amore più grande sta la nostra salvezza. L’incontro con la Divina Misericordia ci apra gli occhi del cuore perché possiamo riconoscere il volto di un Dio che attraverso il sacrificio del suo Figlio, ricapitola, attrae a sé l’intera umanità. Solo l’amore di Dio salverà il mondo! E questa vostra chiesa, che sorge nel cuore stesso della cattolicità, possa essere un’oasi di speranza per tanti uomini e donne alla ricerca della pace, alla ricerca di Dio”.

Il cardinale Bertone ha concluso rivolgendo la propria preghiera a Maria, madre di Misericordia.

“Il suo Spirito Santo rinnova e trasforma anche le umane esistenze più compromesse e deviate. Questo è il dono della Divina Misericordia! La pace, che Gesù dona agli Apostoli apparendo loro, è dunque frutto del perdono divino, è dono della misericordia divina”.







All the contents on this site are copyrighted ©.