2008-03-28 14:25:31

A cento anni dalla nascita, una conferenza ricorda la figura di padre Riccardo Lombardi, fondatore del Movimento per un Mondo Migliore


“Padre Lombardi ieri e oggi”: è il titolo di una conferenza organizzata dal “Movimento per un Mondo Migliore” nel centenario della nascita del suo fondatore, il gesuita padre Riccardo Lombardi. L’evento si terrà - oggi pomeriggio alle ore 16.30 - nella sala della parrocchia di Santa Maria in Trastevere. Al termine dell’incontro, il nunzio apostolico in Italia, l’arcivescovo Giuseppe Bertello, presiederà una celebrazione eucaristica. Sulla figura e l’eredità spirituale di padre Lombardi, il servizio di Massimiliano Menichetti:RealAudioMP3


“Permetti amico che io risponda servendomi della Radio. Nessuno, infatti, saprà chi tu sei, mentre la mia risposta giungerà così a tanti altri”.

 
“Il microfono di Dio”: così lo chiamavano le masse che ascoltavano le tante riflessioni spirituali e gli inviti di padre Riccardo Lombardi diffuse nell’etere. Nasce a Napoli nel 1908, a Roma compie gli studi classici, appassionandosi alla filosofia. Entrerà poi nella Compagnia di Gesù e nel ’39 porta il Vangelo nelle università di Padova, Bologna, Torino, Pisa, Venezia. La sfida è la conversione comunitaria attraverso l’animazione spirituale. Instancabile nella testimonianza durante gli anni della II Guerra Mondiale, a conflitto finito è seguito da migliaia di italiani che lo ascoltano annunciare la necessità di costruire un mondo migliore. Quindi, l’incontro, la sintonia con Papa Pio XII, che il 10 febbraio del 1952 dai microfoni della Radio Vaticana sottolinea:

 
“Come accettammo, perchè a Dio così piacque, la pesante croce del Pontificato, così ora ci sottomettiamo all’arduo officio di essere – per quanto lo permettono le nostre deboli forze – araldi di un mondo migliore da Dio voluto, il cui vessillo bramiamo in primo luogo di consegnare a voi, diretti figli di Roma”.

 
Nel 1956, Pio XII dona a padre Lombardi il centro di Rocca di Papa. Don Enzo Caruso, direttore italiano del "Movimento per un Mondo Migliore":

 
R. – Nel nostro linguaggio interno, soprattutto a partire dalla predicazione di padre Lombardi, la parola “movimento” non fece mai riferimento all’associazione delle persone, ma piuttosto ad un fermento storico, ad un dinamismo storico che, soprattutto negli anni dopo la guerra, cominciava ad essere più evidente nei segni di una ricerca di una pace universale, di una ricerca di un mondo che fosse più abitabile, che fosse più a portata di mano dell’uomo. Quando noi intendiamo "Movimento per un Mondo Migliore", noi fondamentalmente ci stiamo riferendo a quel dinamismo storico che lo Spirito Santo ha immesso nella storia degli uomini e che spinge i cuori degli uomini verso la pace, verso la convergenza di questi valori universali”.
Padre Lombardi muore il 14 dicembre del 1979, proprio a Rocca di Papa. Quattro i pilastri del Movimento da lui avviato: la fraternità, il rinnovamento, la comunità, la missione. Sfida e testimonianza cristiana presente ancora oggi in 40 Paesi del mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.