2008-03-21 15:12:28

Cipro: ripartiti i negoziati per la riunificazione


Primo faccia a faccia oggi a Nicosia, sotto l’egida dell’ONU, tra il neo-presidente cipriota, Demetris Christofias, ed il leader turco-cipriota, Mehmet Ali Talat. Ripartiti i negoziati per la riunificazione dell’isola che erano fermi dal 2004, i due leader hanno stabilito una nuova riunione fra tre mesi. Decisa poi la riapertura di “Ledra street”, la strada-simbolo della divisione tra la Repubblica cipriota e la Repubblica turca di Cipro Nord. Ma che significato ha questa decisione? Giada Aquilino lo ha chiesto ad Antonio Ferrari, inviato speciale del Corriere della Sera:RealAudioMP3
 
R. - Da un punto di vista psicologico, è estremamente importante, perchè nel 2004 si era cominciato a sperare in una apertura di certi varchi e che quindi si sarebbe arrivati in fretta alla riunificazione dell’isola, visto che c’era poi un piano dell’ONU, che fu invece rifiutato dai greco-ciprioti ed approvato dai turco-ciprioti. Oggi, il fatto che Christofias e Talat abbiamo deciso di riaprire via Ledra e quindi di farne un corridoio senza alcuno ostacolo tra le due parti di Cipro, credo che sia un primo passo visibile e concreto verso quella che potrà essere un giorno - speriamo presto - la soluzione del problema. Accanto a questo, c’è l’idea di rendere agibile anche l’aeroporto, che si trova sulla "linea verde", quella che separa Nicosia in due parti: la parte greca e la parte occupata dai turchi. Se anche questo si farà, sarà certamente un altro passo concreto.

 
D. - Cosa ha portato a questa intesa?

 
R. - Il risultato delle elezioni. Non dobbiamo dimenticare che il presidente greco-cipriota di prima, Papadopulos, era un uomo molto intransigente e proprio durante il referendum dell’ONU si schierò chiaramente per il “no” dalla parte greco-cipriota, proprio nel momento in cui i greco-ciprioti entravano nell’Unione Europea. Dobbiamo però essere molto realisti, perchè riavviare i colloqui e quindi anche il negoziato per la riunificazione non significa già fissare un traguardo che possa dire quando questo avverrà. Ma ripeto: se ci sono già dei passi concreti, credo si sia finalmente imboccato il binario giusto. 







All the contents on this site are copyrighted ©.