2008-03-19 15:06:55

Cipro: speranze di riunificazione


Si fa sempre più concreta l’ipotesi di una riunificazione di Cipro. Il nuovo presidente greco cipriota, Demetris Christofias, ha dichiarato di essere pronto a cercare con la controparte turco cipriota una soluzione che consenta di superare le difficoltà nate dalla divisione avvenuta nel 1974, quando i turchi invasero il nord di Cipro, in risposta al colpo di Stato compiuto a Nicosia da militari nazionalisti all’epoca del regime greco dei “colonnelli”. Attualmente, la Repubblica turco-cipriota non è riconosciuta internazionalmente, se non dalla sola Turchia, per la quale la questione cipriota costituisce al momento un serio ostacolo nelle trattative per entrare nell'Unione Europea, a cui invece aderisce la parte greca. Ma quali speranze ci sono che il dialogo prosegua in modo proficuo? Giancarlo La Vella lo ha chiesto a Furio Morroni, responsabile dell’Ansa di Atene:RealAudioMP3

 
R. - Le speranze ci sono e, come in genere si dice in questi casi, c’è una "finestra" di opportunità. Resta da vedere quando si incontreranno finalmente Christofias e il leader turco-cipriota, Talat, quello che uscirà fuori. Tutti si attendono, intanto, l’annuncio simbolico della riapertura dello storico transito di Ledra Street, la “via bene” di Nicosia, che da quasi 40 anni è tagliata in due da un posto di blocco militare. Il problema è vedere se poi effettivamente si arriverà a rilanciare i negoziati perché i greco-ciprioti vorrebbero una soluzione bi-zonale e federale per riunificate quest’isola; i turco-ciprioti, da parte loro, preferirebbero una confederazione. A questo, bisogna aggiungere invece quello che vorrebbe Ankara, che pare decisamente orientata per la divisione netta dell’isola. Un riconoscimento internazionale della parte nord che, nel 1983 fu autoproclamata repubblica turca di Cipro del Nord, sarebbe una specie di annessione di una parte di Cipro alla Turchia, cosa che molti greco-ciprioti paventano perché se effettivamente così avvenisse, il confine della Turchia si sposterebbe all’interno di Cipro.

 
D. - Come la gente dell’isola vive questa divisione, e soprattutto come vive la speranza di una riunificazione?

 
R. - Ormai, la divisione è praticamente superata. I popoli si sono rincontrati, vivono di nuovo insieme, i turco-ciprioti vengono dalla parte sud per lavorare, i greco-ciprioti vanno nella parte nord per divertirsi. Il problema è solo dei governi. Per i popoli, l’isola è già riunificata. L’invasione e la guerra e il dolore sono stati superati. 







All the contents on this site are copyrighted ©.