2008-03-17 14:12:27

Disarmo, politica, fisco, ruolo dei fedeli laici sono i grandi temi al centro dei prossimi impegni del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace


Al dicastero vaticano per la Giustizia e la Pace, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello dell’approfondimento e della diffusione della dottrina sociale della Chiesa, sono in cantiere per quest’anno e fervono i lavori di preparazione relativamente a quattro importanti convegni e seminari internazionali di studio sugli attuali temi del disarmo, della politica, del fisco e dell’impegno dei fedeli laici alla luce dell’insegnamento sociale cristiano. La prima di queste assise, dal titolo “Disarmo, sviluppo e pace: prospettive per un disarmo integrale”, si svolgerà nella sede del dicastero, a Palazzo San Calisto, l’11 e il 12 aprile, con particolare attenzione alle implicazioni etico-politiche, economiche e giuridiche e al ruolo delle organizzazioni internazionali, di quelle non governative e delle religioni.

“La politica, forma esigente della carità” è il tema della Conferenza internazionale che il Pontificio Consiglio organizzerà in Vaticano dal 19 al 21 giugno prossimo, prendendo in speciale considerazione la visione cristiana in proposito e rapportando politica, diritti e doveri dell’uomo nei campi della difesa della vita e della famiglia, della fiscalità e della cooperazione internazionale, nonché delle biotecnologie, senza trascurare il particolare impegno dei cattolici e la loro adesione ai partiti politici.

A fine agosto, il dicastero si mobiliterà per l’organizzazione del III Congresso continentale per la presentazione del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, che avrà luogo a Dar-es-Salaam in Tanzania e interesserà tutta l’Africa, come il primo di Città del Messico per le Americhe nel 2005 e il secondo per l’Asia a Bangkok in Thailandia , l’anno scorso.

Un seminario sul Fisco sarà organizzato quindi, in settembre, il 26 e il 27, nella sede del Pontificio Consiglio, in considerazione dell’importanza etica, economica e giuridica che la questione fiscale assume oggi, sia a livello nazionale che internazionale.

Il 28 e 29 novembre, poi, sempre nella sede del Dicastero per la Giustizia e la Pace avrà luogo un convegno per approfondire il rapporto tra laici e dottrina sociale cristiana. In ragione dell’indole secolare del loro stato di vita e della loro vocazione, i laici hanno particolari responsabilità nell’elaborazione e nell’attuazione della dottrina sociale della Chiesa, che il convegno vuole mettere a fuoco e puntualizzare.

A tali impegni del Pontificio Consiglio nel suo insieme, si affiancano le iniziative del suo presidente, il cardinale Renato Raffaele Martino, che dal 26 al 30 marzo sarà in Thailandia per inaugurare a Bangkok la Casa di formazione per operatori pastorali, intitolata al Servo di Dio cardinale Van Thuan, suo predecessore alla guida del dicastero e di cui è in corso la causa di beatificazione. Dal 16 al 19 aprile il porporato in Romania, a Iasi e a Bucarest, parlerà della dottrina sociale cristiana e presenterà il relativo Compendio in versione rumena, che porta il numero delle traduzioni del testo ormai ad oltre 40. Dal 10 al 12 giugno, poi, andrà in Brasile per presiedere a San Paolo ad un Corso di formazione per Cappellani militari. (A cura di Paolo Scappucci)







All the contents on this site are copyrighted ©.