2008-03-15 14:55:43

Nella Domenica delle Palme e XXIII GMG diocesana, i giovani con il Papa per la Messa in Piazza San Pietro, guardando all'evento di Sydney


Domani, Domenica delle Palme, Benedetto XVI presiederà la Santa Messa in Piazza San Pietro a partire dalle ore 9.30, seguita in radiocronaca diretta dalla nostra emittente. Come è consuetudine, in questa solennità viene anche celebrata - a livello diocesano - la Giornata Mondiale della Gioventù, giunta alla sua XXIII edizione. L’evento ha un rilievo particolare quest’anno: tra pochi mesi, infatti, dal 15 al 20 luglio, i giovani di tutto il mondo si ritroveranno a Sydney per la GMG internazionale. La seconda di Benedetto XVI dopo quella di Colonia nel 2005. Il tema scelto dal Papa per la GMG australiana è “Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni”. Luca Collodi ha chiesto a don Maurizio Mirilli, incaricato per la Pastorale Giovanile della diocesi di Roma, di raccontare come i giovani si stiano preparando alla giornata di domani e alla GMG di Sydney:RealAudioMP3


R. - Si sono preparati in questo periodo soprattutto attraverso il messaggio del Santo Padre per questa Giornata Mondiale della Gioventù, poi si stanno mobilitando per questo appuntamento ormai consueto, che si fa ogni anno, e dall’anno scorso in particolar modo questo appuntamento vede i vice parroci con i loro giovani venire dal Santo Padre.

 
D. - Che senso ha festeggiare una giornata dedicata ai giovani? I giovani accettano questo?

 
R. – Sì, se si sentono protagonisti e non semplicemente oggetto di una festa. Il senso del messaggio del Papa spinge proprio in questa direzione perché invita i giovani ad essere protagonisti nella Chiesa, ad essere testimoni autentici, ad essere attivi e ad utilizzare i doni dello Spirito Santo per darsi da fare perché ci sono delle cose che possono fare solo loro, dice il Papa, e non gli adulti.

 
D. - Don Maurizio Mirilli, guardiamo oltre, guardiamo alla festa grande che ci sarà invece in Australia, a Sydney, con il Papa, per la Giornata Mondiale della Gioventù. Mancano ormai pochi mesi, questa estate ci sarà questo grande appuntamento. Ci sono però delle difficoltà di ordine economico perchè raggiungere Sydney dall’Europa, da Roma, non è cosa facile e a quanto pare le grandi compagnie aree, il viaggio è molto lungo, non fanno sconti a nessuno…

 
R. - Purtroppo questa è una realtà. Però, d’altro canto, bisogna dire che la Giornata Mondiale della Gioventù è fatta principalmente per alcune zone: quest’anno sono privilegiati coloro che stanno da quelle parti. Quando si fa in Europa siamo privilegiati noi. Quest’anno dall’Europa partiranno in pochi, anche dall’Italia, da Roma, ma questo è normale. Purtroppo il costo dell’aereo è molto elevato e non permetterà a molti di partecipare. Noi della diocesi di Roma, per questo motivo, abbiamo organizzato un appuntamento nella Basilica di San Paolo per tutti coloro che non potranno andare. Saremo collegati durante la veglia che il Papa celebrerà a Sydney e cercheremo di partecipare anche se a distanza.







All the contents on this site are copyrighted ©.