2008-03-11 14:32:53

Nel 25.mo della Prelatura personale dell’Opus Dei, svolta una giornata di studio all’Università della Santa Croce


I 25 anni fa della Prelatura dell’Opus Dei sono stati ricordati ieri alla Pontificia Università della Santa Croce, dove si è svolta una Giornata di studio e riflessione sul significato teologico e giuridico di questa particolare istituzione. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

 
Trascorso un quarto di secolo è tempo di bilanci per la Prelatura personale dell’Opus Dei, istituita da Giovanni Paolo II con la Costituzione apostolica Ut sit, promulgata nel marzo 1983. Si concludeva un lungo cammino durato oltre 40 anni, iniziato da San Josemaria Escrivà de Balaguer - fondatore nel 1928 a Madrid dell’Opus Dei - per un riconoscimento particolare della Santa Sede, che arriverà dopo il Concilio Vaticano II, nello spirito di favorire il dinamismo pastorale della comunità cristiana. Per la prima volta nella storia della Chiesa, nasce una realtà ecclesiale governata da un prelato, che non ha un territorio delimitato, dove i fedeli pure riconoscendosi nella Prelatura dell’Opera appartengono ed operano nelle diocesi in cui vivono: “cristiani comuni” - ha sottolineato, all’Università della Santa Croce, l’attuale prelato mons. Javier Echevarria - impegnati a testimoniare quell’“unità di vita” tra le attività quotidiane del lavoro, dello studio, della famiglia e il rapporto con Dio.

 
Oggi, l’Opus Dei conta quasi 85 mila aderenti, fra i quali 2 mila sacerdoti e 21 vescovi, sparsi in 350 diocesi in oltre 60 Paesi. Gestisce 15 Università, 11 Istituti Superiori di commercio, 36 Scuole elementari e superiori, 97 scuole tecnico-professionali e centri educativi per giovani disagiati, 166 residenze per studenti, 7 ospedali, di cui due in Africa e numerose opere di beneficenza e progetti di aiuto.

 
Non tutti, a suo tempo, hanno guardato con fiducia all’Istituto della Prelatura personale, paventando rischi teologici e giuridici, dubbi dissipati in 25 anni. Ed oggi - è stato evidenziato nel Convegno di studio - guardare a questa istituzione potrebbe servire per affrontare necessità pastorali attuali in una società segnata dalla mobilità delle persone e dalla multiculturalità.







All the contents on this site are copyrighted ©.