2008-03-08 15:27:43

Nuove polemiche per l'esumazione del corpo di Padre Pio


“La verità sull’esumazione e sulla ricognizione canonica del corpo di San Pio da Pietrelcina è stata, talvolta, distorta da un’opera di divulgazione di false notizie”. E’ quanto si legge in un comunicato diffuso dai Frati Minori di San Giovanni Rotondo a seguito della notizia riportata dalla stampa dell’iscrizione nel registro degli indagati dell’arcivescovo di Manfredonia, mons. Domenico D’Ambrosio. Si tratta di un “atto dovuto” da parte dei magistrati visto che la denuncia di “violazione di sepolcro e vilipendio del corpo del Santo” è stata presentata dall’Associazione “Pro Padre Pio” alla procura della Repubblica di Foggia. Paolo Ondarza ha raccolto il commento di Stefano Campanella, direttore di TeleRadio Padre Pio:RealAudioMP3


R. – L’arcivescovo e i frati cappuccini esprimono piena fiducia nell’azione dei magistrati, ben consapevoli che tutto quello che è stato fatto è avvenuto con tutte le autorizzazioni, sia quelle canoniche, sia quelle civili, per cui auspicano che presto la magistratura si pronunci per ripristinare la verità che è stata oscurata da notizie poco attendibili.

 
D. - L’esumazione dei corpi di Santi è una pratica diffusa nella storia della Chiesa...

 
R. – E’ un’antichissima tradizione della Chiesa. Prima si veneravano soprattutto i corpi dei primi discepoli di Gesù e le spoglie dei martiri. Poi si è passati a venerare i corpi di tutti i Santi. Fino ad alcuni anni fa era addirittura obbligatoria la riesumazione del corpo di un Santo. Adesso è diventata una prassi che continua ad essere eseguita e che è stata eseguita anche, in contemporanea con quella di Padre Pio, per il corpo di Pier Giorgio Frassati. Per cui non si capisce come mai per Padre Pio si debbano invocare dei reati inesistenti.

 
D. – A fronte di queste polemiche, c’è un dato di fatto, le 120 mila prenotazioni dei fedeli per venerare le spoglie del Santo dal 24 aprile...

 
R. – Questa è una risposta che sottolinea come i devoti di Padre Pio non soltanto abbiano visto nella giusta direzione, la stessa dell’arcivescovo, questo evento per l’esumazione, ma hanno tutti un attaccamento filiale verso quest’uomo, tanto da volerlo vedere e pregare dinanzi alla sua salma il prima possibile.







All the contents on this site are copyrighted ©.