2008-03-08 12:41:49

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


Nella quinta Domenica di Quaresima la Liturgia ci propone il Vangelo della risurrezione di Lazzaro. Gesù giunge a Betania dove l’amico è morto ormai da quattro giorni. Ai discepoli confida che questo evento “non è per la morte, ma per la gloria di Dio”. Quindi incontra le due sorelle di Lazzaro, Marta e Maria, si commuove profondamente e scoppia in pianto. Prima di risuscitarlo dice:

“Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno”.

 
Su questo brano evangelico, ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Cristologia alla Pontificia Università Lateranense:RealAudioMP3


A Marta è morto il fratello da quattro giorni e Gesù le dice: «Io sono la risurrezione e la vita!» Ella non può comprendere il rapporto che c'è tra quel che Gesù afferma di sé e il fatto che suo fratello giace morto nel sepolcro da quattro giorni.

 
Marta crede nella risurrezione e crede anche che Gesù sia il Cristo, cioè, il Messia, il Figlio del Dio vivo. Ma Gesù vuol condurre la sua fede verso una più grande perfezione mostrandole qualcosa in più del mistero della Sua identità e, conseguentemente, mostrandole l'implicazione con la sua concreta realtà esistenziale presente: con suo fratello che giace morto e con il suo dolore.

 
Senza questo affondo nel mistero della persona di Gesù e senza l'intersezione con il suo momento di dolore e di morte, la fede di Marta rimane ancora troppo staccata dalla sua reale esistenza e da quella di Gesù.

 
«Io sono, sono io la risurrezione e la vita!» Allora, non è il passato ad essere decisivo in ultima istanza («se tu fossi stato qui»), ma il presente, la Sua presenza qui e ora e l'aver parte a Lui, non a qualcosa che Lui darà, o a qualcosa di Lui, ma proprio a Lui, a Lui stesso. «Sono io la risurrezione e la vita». Il miracolo è che la Sua presenza riapre la vita nel mio presente, liberandolo dai ceppi di un passato irrimediabilmente chiuso.







All the contents on this site are copyrighted ©.